Incontrarsi fa bene: 34 incontri, 12 luoghi, 11 esperti!

di

Nelle azioni di Thub06 una in particolare punta a sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale fornendo momenti di riflessione, confronto e approfondimento con uno staff di esperti composto da pedagogisti, psicologi, logopedisti e specialisti sui temi legati al mondo dell’infanzia.

Per offrire strumenti ai genitori ma anche agli addetti ai lavori e a tutta la comunità educante Thub06 promuove nuovamente un ciclo di incontri gratuiti presso gli snodi del progetto: Bagni Pubblici di Via Agliè, Casa del Quartiere di San Salvario, Casa del Quartiere Cecchi Point, Più Spazio Quattro, Casa nel Parco, La Rocca Incantata, Il Boschetto, Casa Vallette, Spazio Famiglie 10.

Grazie alla rete che si è rafforzata in questi mesi tra gli snodi e i territori dove hanno messo radici, questo ciclo coinvolge anche tre plessi scolastici: Via Paolo Braccini 75, Via Varallo 33 e la scuola Marc Chagall di via Cecchi 2. Una novità rivolta esclusivamente ai genitori dei bimbi iscritti in queste scuole dove Thub06 sta sperimentando il Metodo First Step Method (con gli istituti di Braccini e Varallo) e una collaborazione  tra lo spazio gioco La Tana, della Casa del Quartiere Cecchi Point, e la scuola Chagall.

I temi degli incontri spazieranno dalle difficoltà di trovare un equilibrio tra tablet, smartphone e bimbi, alle strategie da attuare nella condivisione delle regole, la gestione dei capricci e i ruoli all’interno della famiglia. Nell’ottica di sostenere i genitori nella relazione con i più piccoli gli incontri sono pensati come momenti per favorire lo scambio di esperienze con contributi pratici da parte degli esperti e non esclusivamente teorici in ambienti informali e accoglienti.

Questo ciclo di appuntamenti permette di condividere tra adulti che il senso di solitudine, di inadeguatezza nel ricoprire il ruolo di genitori, il fallimento, la frustrazione sono comuni a famiglie italiane e straniere. Dare spazio a dubbi ma soprattutto garantire un ascolto di qualità genera molteplici spunti di riflessione e possibili soluzioni senza paura del giudizio. Nessun bambino è uguale e allo stesso modo non esiste una sola maniera di essere genitore ma coesistono tante strade percorribili: questa è un’occasione per iniziare a conoscerle.

Guarda la locandina e segui il calendario degli appuntamenti del progetto!

Contatti

Liberitutti scs

tel. 011.19741757

thub06@coopliberitutti.it

www.coopliberitutti.it/thub06

fb thub06

Regioni

Ti potrebbe interessare

Back to work: focus sulle competenze genitoriali

di

5 appuntamenti per 10 genitori fuori dal mondo del lavoro e che desiderano rientrarvi con vigore, nuove competenze e una nuova prospettiva:...

Un’immersione nel sistema First Step Method

di

Cosa succede quando si ha la possibilità di ripartire per una nuova avventura? Solitamente si attraversano diversi stati d’animo dalla curiosità all’euforia...

L’agricoltura urbana che promuove la coesione sociale

di

La bella stagione riattiva una delle collaborazioni più riuscite di Thub06, quella che negli scorsi due anni è riuscita a coinvolgere le...