Mettiamo le mani in pasta!

di

Thub06 come un albero ha tanti rami che si allungano in tutta Torino con colori e forme diverse e arriva anche a nord-ovest, allo spazio gioco SottoSopra all’interno della Casa del Quartiere di Vallette.

Qui una cosa è certa: mangiare piace molto, soprattutto è meglio farlo in compagnia. Sedersi a tavola insieme è però la tappa finale perché prima serve la partecipazione di tutti nella preparazione. Quale occasione migliore per immergere le proprie manine nella morbida farina, modellando l’impasto della pizza con mamma, papà o i nonni? Sì perchè allo spazio gioco SottoSopra succede anche questo!

Mirko, un papà appassionato di cucina ha proposto di creare e organizzare un momento per imparare tutti insieme a fare la pizza. Tavolini imbanditi, acqua, farina, lievito, sale, olio, bastano pochi e semplici ingredienti e poi tanta voglia di stare insieme e divertirsi!

Insomma, chi vuole “sporcarsi le mani”, a SottoSopra trova tutto quello che gli serve: uno spazio accogliente e attrezzato, aperto a tutti i genitori e i loro bambini che, dopo l’uscita da scuola, possono ritrovarsi insieme a giocare e creare amicizie. Non c’è molto tempo per annoiarsi, perché insieme si dipinge, si balla, si costruiscono percorsi, si legge e si inventano tante storie dove tanti mondi sono possibili e fantastici.

L’atmosfera è frizzante e colorata, molte delle famiglie che frequentano lo spazio arrivano da diversi paesi e vivono da poco in quartiere, ma c’è anche chi è nato e cresciuto alle Vallette da generazioni e che ama raccontare come il quartiere si è trasformato. Insomma c’è una grande ricchezza fatta di diversità ed esperienze dove i genitori e i bimbi che frequentano SottoSopra, e che prima non si conoscevano bene fra loro, adesso invece hanno un luogo in cui ritrovarsi.

Sì, perchè non è facile trovare un luogo in cui poter stare insieme, spesso ci si ritrova a casa a giocare da soli, certo chi ha dei fratellini o sorelline più grandi è fortunato, ma l’opportunità di poter stare tutti insieme allo spazio gioco è sicuramente un valore aggiunto. Mentre i bimbi giocano, anche i genitori imparano a conoscersi l’un l’altro, a scoprire passioni e interessi comuni. C’è chi è un esperto modellatore di pasta di sale, chi è un raccoglitore seriale di tappi di sughero che usa per fare le costruzioni, chi ama leggere fiabe in italiano e in arabo: un tesoro a disposizione di tutti.

Ad ascoltare i loro bisogni e a sostenere la loro iniziativa ci sono sempre attente e presenti Ilaria e Flavia, le operatrici della Casa del Quartiere, che accompagnano i genitori nelle attività pronte a sostenere idee e proposte per arricchire SottoSopra. Con l’arrivo della primavera, che inizia a scaldare i pomeriggi, genitori e bimbi si stanno iniziando a preparare per esplorare i parchi e i giardini dei dintorni. Sono in corso preparativi e raccolta del giusto equipaggiamento per arrivare attrezzati: tra la raccolta di palloni, racchette, hula hoop, gessetti colorati e aquiloni. C’è fermento per dirigersi verso la verde e accogliente frescura dei giardini, pronti per vivere nuove avventure!

 

Contatti

Liberitutti scs

tel. 011.19741757

thub06@coopliberitutti.it

www.coopliberitutti.it/thub06

fb thub06

Casa del Quartiere Vallette

011 739 9833

Piazza Eugenio Montale, 18/A,

http://www.retecasedelquartiere.org/casa-di-quartiere-vallette/

fb Casa del Quartiere Vallette

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una formazione per tirare le fila e guardare lontano

di

A dicembre si è conclusa la formazione a cura di Percorsi Formativi 06 che ha visto coinvolti educatori, educatrici ed operatori in...

BACK TO WORK: al via la seconda edizione!

di

Thub06 continua a proporre sostegno alla genitorialità attraverso l’accompagnamento di quei genitori con bimbi in fascia 0-6 anni che stanno pensando a...

Thub06 Delivery: una nuova avventura

di

A settembre ha preso avvio Thub06 Delivery, progetto nato grazie all’esperienza di Thub06, che prevede nuove azioni negli snodi diffusi sulla città....