Leggere è meglio di una magia!

di

Tutti siamo affascinati dalla magia, da piccoli maggiormente perché i maghi e le maghe sono tra gli adulti più interessanti che si possano incontrare per strada, ma anche crescendo l’attrazione resta palpabile. Ci sono grandi e piccole magie tutti i giorni ma quelle più belle, quelle che davvero lasciano a bocca aperta sono quelle che generano stupore e sono inaspettate.

A Mirafiori nord una magia si è già manifestata perché dentro Cascina Roccafranca, una delle Case del Quartiere che aderisce al progetto THUB06, è nata la Rocca Incantata, uno spazio aperto tutte le mattine dal lunedi al venerdì, dalle 10,00 alle 12,00, per i bimbi che vogliono portare mamma, papà, nonno o semplicemente un amico grande un po’ a giocare.

Andare alla Rocca, così si sente dire dai bimbi che gironzolano nel quartiere, riserva sempre qualche sorpresa e l’ultima si è verificata proprio martedi 9 aprile con l’inizio di un qualcosa che va al di là di una semplice magia: questa volta è stato un incantesimo potentissimo dal nome Incantalibri, uno spazio che prima non c’era, una piccola biblioteca rivolta a piccoli lettori fino ai 6 anni, che apre il martedi dalle 16,30 alle 18,00 ogni 15 giorni.

Questa piccola biblioteca è nata da una suggestione di una donna che racchiude in sé diverse cariche: nonna, ex educatrice di nido, volontaria instancabile di Cascina Roccafranca da anni, attiva con il marito nel giornale on line della Casa del Quartiere ma soprattutto punto di riferimento per le famiglie che frequentano questi luoghi. La riflessione è partita immaginando uno spazio che rendesse possibile immergersi nel mondo della lettura con serenità e un po’ alla volta, senza fretta rispettando i tempi necessari per “fare amicizia con un libro”. Incantalibri ha così preso forma in un’ambiente attrezzato con cuscini e tappeti comodi in cui lasciarsi coccolare da chi legge per voi e vi coinvolge grazie alla presenza di educatori e volontari.

Educatrici e volontarie della Rocca Incantata hanno riflettuto insieme alle famiglie sull’importanza dell’avvicinamento alla lettura e su quanto questo richieda agli adulti e ai bimbi tempo e costanza, due fattori che non sempre sono facili da assicurare. Detto fatto ecco Incantalibri, un incantesimo per entrare in un regno misterioso e pieno di possibilità attraverso la narrazione di storie, filastrocche e fiabe.

Leggere insieme in questa piccola biblioteca significa entrare in relazione, una relazione profonda che richiede pazienza e fiducia. C’è chi ascolta, c’è chi legge e non importa cogliere e capire tutte le parole di quella storia che parla di dinosauri, draghi o lupi l’importante e lasciarsi attraversare dalla magia che rende quell’ora della giornata speciale.

Incantalibri incontrerà le famiglie che vorranno tuffarsi in questa avventura fatta di tempi lenti, emozioni, scoperte, parole sussurrate appena e risate coinvolgendole attivamente nella raccolta di libri e attivando in tempi brevi il prestito.

Abracadabra gente e sotto a chi legge!

 

 

CONTATTI

Via Rubino, 45

tel. 011.19502281

laroccaincantata@educazioneprogetto.it

www.cascinaroccafranca.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Thub06 modalità #viciniagrandiepiccini

di

A fine febbraio qui in Piemonte, dopo i giorni di vacanza per le feste di Carnevale, pensavamo di rientrare alle attività ordinarie e...

Scopri il mondo di Thub06!

di

Thub06, come molte delle esperienze che leggiamo su questo blog, è un progetto complesso e multidimensionale che si realizza grazie all’impegno di...

E’ possibile essere una Madre di Quartiere a distanza?

di

In questi mesi in cui il lavoro di tutti coloro che si interfacciano con le famiglie ha subito continue variazioni e riprogettazioni,...