L’arcobaleno delle emozioni: i laboratori dello IAL di Latisana

di

Un percorso pensato per sostenere la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e decodificare e interpretare gli stati emotivi altrui. L’obiettivo? Comprendere e condividere il significato attribuito ai sentimenti e stare bene in classe.
Questo quanto raggiunto dai laboratori svolti nell’ambito del progetto Thanks God it’s Monday nei primi e secondi anni del corso Addetto all’accoglienza Turistica del Centro di Formazione professionale IAL di Latisana (Udine). A condurli, la cooperativa Athena città della psicologia, presente in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e specializzata in eventi di sensibilizzazione culturale e psicologica nella promozione della salute e del benessere della comunità.
arcobaleno emozioni
Il percorso cui hanno preso parte gli allievi dello IAL è consistito in laboratori esperienziali di alfabetizzazione emotiva che hanno accompagnato gli studenti al riconoscimento ed all’espressione delle emozioni al fine di migliorare la loro competenza emotiva. Favorire la creazione di un ambiente di lavoro cooperativo, in cui gli studenti riescano ad imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle dei propri compagni, infatti, è stato individuato dalla Cooperativa Athena come la chiave più efficace per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza e trovare le capacità adeguate in loro per poterle esprimere.

Attraverso giochi, conversazioni, disegni e lavori di gruppo il laboratorio ha permesso agli studenti di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli, comprenderli, accettarli e trasformarli senza averne timore. Le modalità di attuazione sono state calibrate in base ai bisogni del gruppo classe e dei partecipanti, alternando diverse metodologie quali conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica, drammatizzazione ed elaborati pittorici.

Ial Latisana arcobaleno delle emozioni

Tra le attività realizzate, il modulo “IL TERMOMETRO DELLE EMOZIONI”, pensato per acquisire la consapevolezza del modo in cui si esprimono le proprie emozioni attraverso gli indizi del proprio corpo e del proprio comportamento, “IL DIALOGO INTERNO”, utile per stimolare la consapevolezza del proprio dialogo interno, fondamentale per poter fare una valutazione più amplia e completa della situazione, “IL LUOGO DEI SENTIMENTI NEGATIVI”, dedicato a promuovere l’abilità di gestione dei conflitti, “LA SCATOLA DELLE SITUAZIONI DIFFICILI” per implementare la capacità di problem solving e di gestione dei conflitti e il modulo “POSITIVA – MENTE” finalizzato a sviluppare emozioni e stili di pensiero positivi e avere l’opportunità di valutare i propri pensieri in termini di affidabilità per applicarli efficacemente nei rapporti interpersonali.

Guarda la photogallery su facebook.

Ti potrebbe interessare

Color Jam: Edilmaster Trieste colora le scuole!

di

A volte basta poco per colorare un ambiente scolastico e renderlo più accogliente e stimolante. Con questo spirito Edilmaster Trieste, centro di...

Cefs & Zeroidee: giocando con l’upcycling!

di

Giocare con i materiali, dare nuove forme e funzioni agli oggetti, creare e immaginare con fantasia. Questo lo spirito del coinvolgente laboratorio...

Come scegliere le superiori: la Bussola orientante

di

Un anno complesso ma ricco ugualmente di attività, questo 2020. Il progetto Thanks God it’s Monday, infatti, proprio negli ultimi mesi dell’anno...