Gioco cooperativo e carte illustrate contro l’isolamento

di

La Scuoletta di strada di Hattiva Lab Onlus prosegue nonostante l’inasprirsi della situazione pandemica e il perdurare dell’emergenza sanitaria.
Se molte attività si siano necessariamente fermate a causa dell’uragano che si è abbattuto sul mondo scolastico e formativo, gli operatori di Hattivalab hanno saputo reinventarsi per stare accanto ai loro ragazzi. Non si fermano, quindi, le iniziative volte al contrasto della povertà educativa minorile, ma, anzi, continuano in presenza.
Otto allievi di quattro classi della Scuola Media A. Manzoni di Udine sono stati coinvolti in un percorso ritenuto fondamentale in un periodo in cui i ragazzi si stanno letteralmente rifugiando in casa.

Dal gioco cooperativo allo sviluppo delle funzione esecutive

Tanti i momenti realizzati, volti a creare giochi di gruppo e scambi sociali, ovviamente con tutte le dovute cautele e nel rispetto del distanziamento. Tra questi, gioco cooperativo in squadre per raccontare storie inventate a partire dalle carte illustrate e un gioco di sostegno delle funzioni esecutive, in particolare attenzione ed impulsività.

È stato inoltre affrontato un tema particolarmente “caldo”, cioè l’abuso dei videogiochi. I giochi elettronici, infatti, proprio in questo periodo sono diventati protagonisti della vita di molti ragazzi. Hattivalab ha voluto cogliere l’occasione per coinvolgere i ragazzi in una riflessione sul loro utilizzo, partendo dalla conoscenza, per arrivare poi a un’auto valutazione delle modalità di uso.

Ti potrebbe interessare

Come scegliere le superiori: la Bussola orientante

di

Un anno complesso ma ricco ugualmente di attività, questo 2020. Il progetto Thanks God it’s Monday, infatti, proprio negli ultimi mesi dell’anno...

Il teatro dell’empatia a scuola

di

Anche l’Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco tra le scuole medie toccate dal progetto TGMonday. La 1A di Premariacco...

Damatrà e IAL Latisana alla scoperta delle emozioni

di

Allo IAL di Latisana due nuovi laboratori de “Io sono qui, tu dove sei?” all’interno del progetto Thanks God it’s Monday. Le...