Cefs & Zeroidee: giocando con l’upcycling!

di

Giocare con i materiali, dare nuove forme e funzioni agli oggetti, creare e immaginare con fantasia. Questo lo spirito del coinvolgente laboratorio “#Autocostruzioni” ideato dalla cooperativa PUNTO ZERO.  Un percorso di riflessione sul ciclo di vita degli oggetti, sul loro possibile riutilizzo creativo, ma anche sulla necessità di un approccio ecologico e sostenibile al quotidiano. Destinatari sono stati gli allievi del CEFS, il Centro di formazione edile di Udine, chiamati a dire la loro sull’upcycling, cioè il processo di conversione e miglioramento di materiali dimessi.

Dopo una prima giornata di introduzione al tema attraverso slides e training, ad ogni partecipante è stato chiesto di pensare ad un oggetto che aveva in casa ma destinato ad essere gettato a breve.
Il giorno seguente ogni ragazzo ha portato a scuola questo oggetto, che è diventato il soggetto del laboratorio: dall’ombrellone rotto al tavolino di cui ci si è stufati, passando per la lampada che non funziona più. Per ognuno di questi oggetti è stata sviluppata una breve narrazione. Ogni proprietario ha infatti raccontato un episodio di vita vissuta legato all’oggetto in questione, una sorta di “ultima memoria” prima di essere trasformato ed iniziare una nuova vita.
È seguita poi la fase progettuale vera e propria, in cui i ragazzi – suddivisi in 4 gruppi – hanno dovuto pensare a possibili riutilizzi alternativi degli oggetti raccolti.

Questo passaggio ha consentito di ragionare su come il gesto ludico-creativo possa trasformare il significato delle cose e possa aumentare il valore di un manufatto che per il sistema produttivo e di consumo attuale avrebbe esaurito il suo ciclo di vita. I giorni successivi si è provveduto alla composizione, all’assemblaggio e al completamento dell’oggetto progettato, che ognuno ha poi portato a casa con sé.

Con i materiali raccolti dai ragazzi e messi a disposizione per il progetto, a partire da una vecchia porta, è stata inoltre realizzata una panchina che resterà al Cefs per farla rivivere a un nuovo utilizzo: la dimostrazione lampante che una trasformazione di senso e valore è sempre possibile.

Guarda su Facebook la photogallery delle giornate.

Ti potrebbe interessare

Stilate le Linee Guida della Scuola Accogliente

di

Cosa c’è dietro l’elaborazione del modello di Scuola Accogliente previsto da Thanks God it’s Monday? La voce e i desideri dei suoi...

Tutto si trasforma! I ragazzi della Caprin creano la nuova sala lettura

di

Partito anche il secondo laboratorio Color Jam a cura di Edilmaster. Questa volta, la Scuola Edile con sede a Trieste e Gorizia ...

Il teatro dell’empatia a scuola

di

Anche l’Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco tra le scuole medie toccate dal progetto TGMonday. La 1A di Premariacco...