Stilate le Linee Guida della Scuola Accogliente

di

Cosa c’è dietro l’elaborazione del modello di Scuola Accogliente previsto da Thanks God it’s Monday?

La voce e i desideri dei suoi protagonisti, ragazzi adolescenti che vanno a scuola e vivono, giorno per giorno, le sue potenzialità e le sue piccole grandi problematiche.

La somministrazione dei questionari

Per ascoltarli in prima persona, TGMonday ha inviato sul territorio delle figure dedicate – i “coordinatori territoriali” – che hanno incontrato gli allievi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado e dei centri di formazione professionale somministrando loro un questionario per raccogliere i loro desiderata.

Solo nelle province di Udine e Pordenone il campione raccolto è stato di ben 541 questionari – del tutto anonimi – che sono poi stati affidati alla Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus, partner di progetto che da anni si occupa di servizi socio-educativi, socio-sanitari ed assistenziali nell’area minori con Bisogni Educativi Speciali e sviluppa consulenze e progetti innovativi in ambito pedagogico.

Tra le scuole interessate nel pordenonese, ci sono la Fondazione Opera Sacra Famiglia, la scuola secondaria di 1°grado “G. Ungaretti” di Prata di Pordenone e la scuola secondaria di 1°grado di Pravisdomini, per un campione complessivo di 110 ragazzi. Nell’udinese, invece, l’attività di indagine ha coinvolto quasi 400 ragazzi tra i centri di formazione professionale Civiform ed Enaip, la scuola secondaria di 1°grado Manzoni di Udine e le scuole secondarie di Remanzacco (I.C. Premariacco) e Gonars (Ud).

L’attività di analisi

Hattivalab ha poi analizzato i questionari raccolti con l’obiettivo di trarne indicazioni strategiche per i successivi step del progetto. In particolare, ha individuato gli item principali su cui lavorare stilando delle Linee guida attorno a cui sviluppare le attività e i laboratori per creare un modello uniforme e condiviso di “Scuola Accogliente”.

Le Linee Guida: i 10 concetti chiave

✅ Cura di spazi di ascolto e relazioni sicure
✅ Personalizzazione e individualizzazione dei percorsi, andando oltre i pregiudizi
✅ Inclusione: collaborazione e valorizzazione delle potenzialità
✅ Promozione e sostegno del senso di responsabilità dei ragazzi
✅ Propositività: tutti possono proporre attività e modalità nuove
✅ Modulazione alternativa del tempo di studio/lavoro
✅ Uso alternativo degli spazi
✅ Uso produttivo dell’essere nativi digitali
✅ Costruzione in condivisione degli spazi comuni
✅ Sviluppo del senso di appartenenza

 

Dall’analisi all’…azione

Gruppi di lavoro costituti da docenti e formatori degli istituti scolastici coinvolti hanno poi elaborato varie proposte operative per sviluppare le attività sul territorio. Ne è nato un “catalogo” di laboratori pensati per tradurre in attività concrete le linee guida e gli obiettivi del progetto.

Studio, confronto e scambio tra tecnici e operatori hanno svelato moltissime buone prassi già esistenti: compito di una comunità educante è anche saper valorizzare ciò che già funziona e renderlo accessibile a tutti!

Ti potrebbe interessare

L’emergenza non ferma la Scuoletta on the Road!

di

La Scuoletta di Strada di Udine non si ferma! Hattiva Lab Onlus, cooperativa sociale udinese partner del progetto Thanks God it’s Monday,...

Laboratori espressivi alla Giacich con Benkadì

di

Proseguono i laboratori del progetto Thanks God it’s Monday alla scuola secondaria di primo grado Ezio Giacich di Monfalcone (Gorizia). L’associazione Benkadì...

La Quercia: Supporto a distanza ai ragazzi della Bergamas

di

L’emergenza Coronavirus causa inevitabili ripercussioni su tutti noi e sulle nostre abitudini. In particolare, però, si riverbera proprio su  quelle persone più...