Nutrire la mente

di

Il giorno 28 novembre 2022 le classi 2 A e 2 B del liceo scientifico “R. Mattioli” di San Salvo, hanno preso parte alle attività “Nutrire la Mente” proposte dalla sezione locale di “Italia Nostra” nell’ambito del Progetto T.E.R.R.A. 

L’incontro si è tenuto presso il Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo. I ragazzi hanno ammirato i resti della città antica (abbazia medievale dedicata ai santi Vito e Salvo e città romana) e hanno effettuato un laboratorio di manipolazione dell’argilla.

Il gruppo è stato guidato nella visita alle isole archeologiche che gravitano intorno a piazza San Vitale, tra cui il sito che ospita il mosaico policromo di età romana ed ha ripercorso il tragitto dell’acquedotto romano ipogeo. I ragazzi sono poi entrati nel museo archeologico, per osservare da vicino i reperti e le murature risalenti al medioevo ed all’età romana.

Dopo un’attenta osservazione ed analisi delle tipologie di ceramica conservate nel museo, si sono cimentati nella manipolazione dell’argilla. La tecnica utilizzata per forgiare i manufatti è stata quella del “cercine” o “colombino”. I ragazzi hanno realizzato una ciotolina e successivamente l’hanno decorata con incisioni a tema vegetale e geometrico.

Attraverso questa esperienza di “Nutrire la Mente”, gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza della storia e dei resti archeologici della loro città, inoltre hanno sperimentato un interessante laboratorio, volto a plasmare l’argilla con le stesse tecniche utilizzate dagli antichi ceramisti. 

Articolo a cura di: Dott.ssa Grazia La Verghetta
Settore educazione IN del Vastese

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chieti, alla scoperta dell’antica Teate Marrucinorum

di

Si conclude con la scoperta dell’antica Teate Marrucinorum il percorso artistico-culturale degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Chieti,...

Contro l’abbandono scolastico s’inizia a Chieti.

di

Lunedì 11 Marzo 2019 si attiveranno tre Officine TERRA presso l’istituto di istruzione superiore U. Pomilio di Chieti. Lunedì 11 marzo, inizieranno...

“Nutrire la mente” degli alunni con il patrimonio artistico abruzzese

di

Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale del territorio abruzzese, grazie ai voucher culturali “Nutrire la mente” del Progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment...