Visita al museo “La Civitella” per nutrire le menti del futuro con il passato

di

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Chieti ancora una volta sono i destinatari, e allo stesso tempo protagonisti, di una straordinaria visita guidata, questa volta, al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, grazie ai voucher culturali “Nutrire la mente”, previsti dal progetto T.E.R.R.A., Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il 30 aprile la classe III Chimica C ha avuto l’opportunità di visitare l’interno delle sale di questo autentico gioiello della città di Chieti. Grazie al lavoro della Dirigente scolastica Prof.ssa Anna Maria Giusti e alle instancabili professoresse Angela Rossi, e presidente dell’associazione Artemind, e Donatella Pizzica, gli studenti hanno esplorato i diversi locali situati presso il polo archeologico Civitella, passeggiando tra i secoli e i preziosi ritrovamenti provenienti dalla città di Chieti e anche dalle civiltà italiche presenti sul territorio abruzzese prima dell’arrivo dei romani.

Museo "La Civitella" Abruzzo

Accompagnati dalla storica dell’arte e archeologa Mariangela Terrenzio, dell’associazione OltreMuseo, gli alunni hanno potuto ammirare la celebre sezione dedicata a l’inizio della storia urbana, che ospita i ruderi di età repubblicana e i resti dei frontoni in terracotta riferibili ai Tempietti del II secolo a.C. La visita è proseguita nella sezione da Roma a ieri dove sono state descritte ai ragazzi le aree tematiche riguardanti l’antico foro, la riscoperta dell’anfiteatro dimenticato, le terme con il mosaico e le due necropoli dell’antica Teate. Infine, grazie alla grande ospitalità mostrata dallo staff del Polo Museale Abruzzese, la classe è stata accompagnata attraverso le sale riguardanti la Teate Marrucinorum, ospitante innumerevoli reperti provenienti dalla media e bassa vallata del fiume Pescara, in particolare dalla famosa Grotta del Colle, testimonianza tangibile della centralità del luogo di culto della Dea di Rapino per il popolo italico.

 

Museo "La Civitella" Abruzzo 1

La visita al museo, inserita all’interno dei percorsi storico-culturali attivati nella scuola dal progetto T.E.R.R.A e che hanno coinvolto anche le classi II e IV Chimica C, ha permesso a studenti e studentesse di entrare in contatto con il patrimonio culturale e storico della città sviluppando competenze di cittadinanza e di consapevolezza del patrimonio estetico, parte degli obiettivi dell’agenda 2030. Gli studenti hanno potuto così rispolverare e approfondire non solo le loro conoscenze storiche, ma anche, in una dimensione fortemente interdisciplinare, tutte quelle che si incrociano con la storia dell’arte, la letteratura, l’educazione civica e la religione.

Insomma, una visita che ha nutrito le menti del futuro con il passato della città, perché come afferma con gioia la Prof.ssa Rossi: «Se non si conosce il passato non si può affrontare il futuro». Per questo motivo non potevamo non pensare anche al nutrimento delle vostre menti… buona visione!

 

??Servizio video della visita guidata del 30 aprile al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Chieti.??

A cura di 

Angela Rossi

Docente di lettere e Presidente dell’Associazione Artemind

a cura di

Maximiliano Terminiello

Docente “Istituto omnicomprensivo Mattioli D’acquisto” di San Salvo

e operatore Cooperativa Parsifal

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diaframma, mimica e dizione – San Salvo #3

di

Come “Terra che emoziona” siamo alla terza video lezione, di questo “particolare” anno scolastico. Continuiamo a parlare della respirazione poi, come anticipato...

T.E.R.R.A. Media Education: videoreporter e speaker radiofonici a scuola

di

  I media sono parte integrante delle nostre vite, e lo sono, nella loro declinazione digitale, soprattutto per le giovani generazioni. Ma...

Condivisione di storie con il Book Crossing a San Salvo.

di

È giunto presso l’Istituto Superiore “Raffaele Mattioli” di San Salvo, il book crossing. È giunto il momento di condividere storie. Il Book...