Puglia, “Genitori e adolescenti ai tempi del Covid”

di

“Genitori e adolescenti ai tempi del Covid” è il titolo del workshop rivolto alla cittadinanza, che si terrà venerdì 18 febbraio presso l’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa”, di Manfredonia e Zapponeta.

L’incontro è nato dalla collaborazione tra il Dirigente scolastico dell’Istituto, Prof. Francesco Di Palma, e la Dottoressa Angela Renzullo, Psicologa e Psicoterapeuta, responsabile dei workshop dedicati ai genitori delle scuole partner del Progetto Terra, (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI avente come obiettivo primario il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il workshop ha intenzione di aprire una riflessione sugli effetti della pandemia sui ragazzi e le loro famiglie, in modo particolare sugli attuali vissuti emotivi.

Nel corso del convegno verrà ripresentato lo spazio dei workshop dedicati ai genitori, all’interno del quale sarà possibile confrontarsi in maniera aperta sul difficile ruolo del genitore e sui complessi aspetti che da questo derivano. È importante cogliere, anche, la contestualizzazione di questi workshop, organizzati in un luogo vicino ai propri figli, un segno evidente dell’importanza e della consapevolezza delle scuole di creare una rete tra adulti.

Gli incontri non sono pensati per impartire lezioni, ma evidenziano un ruolo che le istituzioni non hanno ancora esplicitato con tutta la propria forza, ovvero aprire una porta al confronto e  al dialogo. La volontà è quella di tessere una tela di collaborazioni volte a generare consapevolezza, il primo tassello della conoscenza e del sapere.

In questi workhop si è tutti ugualmente protagonisti ed osservatori, elementi di un gruppo la cui forza e valore risiede nel gruppo stesso.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una risorsa a misura di ragazzo: terra che progetta.

di

Da poche settimane è partito il l’iter formativo racchiuso all’interno delle tante proposte educative del progetto OFFICINE DELLA T.E.R.R.A. intitolato “Terra che...

Sportelli di ascolto: si comincia a Manfredonia.

di

È partita ufficialmente l’officina per i genitori, presso gli istituti coinvolti nel progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per Adolescenti), con sportelli...

T.E.R.R.A. Media Education: videoreporter e speaker radiofonici a scuola

di

  I media sono parte integrante delle nostre vite, e lo sono, nella loro declinazione digitale, soprattutto per le giovani generazioni. Ma...