Sportelli di ascolto: si comincia a Manfredonia.

di

È partita ufficialmente l’officina per i genitori, presso gli istituti coinvolti nel progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per Adolescenti), con sportelli di ascolto e sostegno psicologico.
Le iniziative sono promosse da Impresa Sociale Con i Bambini  che vedono il territorio di Manfredonia coinvolto pienamente. Sportelli di ascolto per genitori e adolescenti, in sinergia con Dirigenti Scolastici e docenti. La Dott.ssa Psicologa Aurelia Gagliano, risorsa che si occuperà dell’officina, ha tenuto degli incontri di presentazione della stessa, presso l’I.C. Ungaretti-Calcutta, con la piena collaborazione del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Di Palma.

Le parole del Prof. Francesco Di Palma:

“L’officina per i genitori è un’ottima opportunità offerta per avviare un rapporto nuovo con le famiglie, che sono chiamate a prendersi cura di sé e a recarsi a scuola per stare bene e non per affrontare i problemi. I locali della scuola si aprono ad una nuova dimensione che è quella di “sentirsi a casa”, e ciò è possibile grazie a questo tipo di appuntamenti che fanno delle nostre fragilità di educatori, nel momento in cui vengono condivise ed affrontate insieme, un punto di forza e non un problema di cui vergognarsi. L’officina intende concentrarsi sull’importanza delle emozioni che viviamo quotidianamente, consapevolizzarle ed entrarci in contatto olisticamente, il nostro obiettivo principale è quello di capire che la felicità risiede nelle piccole cose” –  afferma la Dott.ssa Gagliano.

Diversi i genitori presenti che si dicono interessati a questo percorso; con loro la possibilità di attuare questi percorsi con adolescenti oltre che genitori. La stessa presentazione si è tenuta presso l’IC Don Milani Uno/Maiorano, la quale, coinvolto la referente del progetto per l’istituto, Prof.ssa Dora Lucia De Cristofaro. Quest’ultima si dichiara entusiasta dell’officina e dell’incontro che si è tenuto: motivante e coinvolgente. L’augurio, è che i genitori possano credere in queste situazioni formative e possano vivere la scuola attivamente per il bene dei ragazzi. Per avere un continuum di presenze che vivono pienamente l’esperienza gratuita offerta dal progetto, occorre lavorare su queste parole chiave importanti.

Le parole condivise dal dirigente dell’Istituto, il Prof. Domenico Zerella Venaglia:

“Siamo sempre più motivati e sempre più orgogliosi del lavoro che si fa all’interno delle scuole, a livello educativo e umano. Sappiamo che le risorse coinvolte rendono le officine interessanti per i ragazzi e che, gli stessi, cominciano a credere che il proprio territorio possa offrire un quid in più rispetto al passato.”

Queste sono le iniziative e i progetti che devono farci credere che si può fare ancora molto. In bocca al lupo ai ragazzi coinvolti, ai docenti e ai professionisti che ogni giorno, con impegno fanno del loro meglio per la realizzazione della comunità educante”, queste le parole dell’Avv. Michele La Torre, referente di progetto per la Cooperativa “Santa Chiara”, partner di T.E.R.R.A.

Serena Pacillo – Cooperativa Santa Chiara

Le due locandine informative con gli appuntamenti:

 

Come funziona lo sportello di sostegno psicologico?

Leggi questo articolo per le informazioni dettagliate: Sportello di ascolto psicologico: l’officina per genitori e studenti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

T.E.R.R.A. Media Education: videoreporter e speaker radiofonici a scuola

di

  I media sono parte integrante delle nostre vite, e lo sono, nella loro declinazione digitale, soprattutto per le giovani generazioni. Ma...

Comunicato Stampa: apprendimento a distanza con T.E.R.R.A.

di

Comunicato Stampa Formazione e apprendimento a distanza per genitori/docenti e Comunità Educante con T.E.R.R.A. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. progetto selezionato da...

Orientamento scolastico: i genitori come risorsa.

di

“Orientamento scolastico: i genitori come risorsa”, questo il titolo dell’incontro pensato per i genitori degli alunni della classi terze dell’Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre...