A Boville: teatro, sport, musica e antichi mestieri.

di

Officina Terra che suona

Si è svolto l’8 Giugno scorso l’evento la T.E.R.R.A. si racconta – crescere in musica presso l’Istituto Comprensivo di Boville Ernica (Fr). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti) promosso da CON I BAMBINI Impresa Sociale e presentato dall’Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus. Quattro le officine attivate in questi primi mesi: teatro, musica popolare, sport e movimento, arti e mestieri. Quanto realizzato in questi laboratori è stato messo in esibizione durante la giornata, in tal modo i genitori hanno potuto ammirarne la bellezza.

L’officina teatrale.

L’officina teatrale, ha realizzato una performance che simulasse la battaglia di Bauco, avvenuta nel 1861. Bauco fu teatro di avvenimenti bellici, tra le forze piemontesi e le bande di resistenza borboniche, considerati dei briganti. La performance ha ripercorso in maniera breve e ironica la suddetta battaglia, solo dopo aver ascoltato le parole dello storico di Boville Luigi Liberati. Poche battute scritte, affascinanti le simulazioni di battaglia in cui i ragazzi si esprimevano con il loro corpo attraverso delle azioni sceniche.

L’officina terra che suona.

La musica popolare ha guidato i ragazzi alla riscoperta delle nostre musiche popolari, al fine di riprendere tradizioni e usi locali. Una riscoperta delle nostre radici e della nostra cultura, attraverso l’interpretazione (in musica, canto e ballo) della Ciociara. Alcune canzoni popolari: “Maria Nicola”, il Saltarello Ciociaro e gli stornelli ciociari, hanno regalato momenti di intensa partecipazione nei familiari e nei curiosi giunti ad applaudire.

 

Officina arti e mestieri.

In quest’officina, i ragazzi hanno intrapreso un percorso didattico e sperimentale volto alla scoperta degli antichi mestieri. Come elementi d’ispirazione sono stati presi in esame artisti di fama internazionale, i quali oltre a pennelli e tela, utilizzano materiale di scarto per realizzare opere artistiche pregiate. Allo stesso modo, in questa occasione, gli studenti hanno illustrato e presentato l’opera da loro realizzata: “lo Scardalana”.

 

Officina sportiva.

Quella sportiva è stata l’ultima officina ad esibirsi attraverso giochi di squadra e simulazioni sportive. Ricordandoci quanto sia importante questa disciplina e ancor di più, stare insieme con spirito di cooperazione.
I più sentiti ringraziamenti per la collaborazione e la professionalità dimostrata vanno agli operatori delle associazioni coinvolte: INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI ONLUS (officina sport e movimento), TEATRO LABRYS (officina teatrale), IL MOSAICO (officina arti e mestieri), BOVILLE: LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE (officina musicale), alla docente referente del progetto Nunzia Scarano , alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Nisia Bianchi e a tutti i ragazzi che con entusiasmo e successo, hanno aderito.

Referente regionale Vanessa Palmigiani

Leggi anche: Giorno della Memoria a Boville Ernica

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le parole omografe – Teatro Labrys #3

di

Con Teatro Labrys, scopriamo in questa terza video lezione: le parole omografe! In questo periodo il Progetto T.E.R.R.A. sta operando con l’apprendimento a distanza,...

“Nutrire la mente” dei giovani con il museo MAXXI di Roma

di

L’erogazione dei voucher culturali a studenti a rischio dispersione e abbandono scolastico è una delle molteplici azioni, previste dal progetto T.E.R.R.A., Talenti...

Lazio, il teatro a scuola rialza il sipario

di

Anche quest’anno prosegue il mio contributo nel ruolo di operatrice dell’Associazione “Teatro Labrys” all’interno dell’Officina “Terra che emoziona – Teatro emozione” del...