Contro l’abbandono scolastico s’inizia a Chieti.

di

Lunedì 11 Marzo 2019 si attiveranno tre Officine TERRA presso l’istituto di istruzione superiore U. Pomilio di Chieti.

Lunedì 11 marzo, inizieranno gli incontri relativi alleOfficine: TERRA che Progetta, TERRA che Rielabora e TERRA che Emoziona. Le attività di laboratorio saranno condotte dagli operatori di Parsifal Società Cooperativa di Vasto e la Compagnia di Teatro Sperimentale Renato Bevilacqua di San Salvo.
Gli incontri si svilupperanno secondo la seguente programmazione:

Terra che Progetta:

  • Individuare con i ragazzi le situazioni di disagio maggiormente presenti sul territorio o maggiormente avvertite da loro,
  • Focalizzare degli obiettivi da raggiungere nel corso degli incontri,
  • Individuare le figure professionali più competenti rispetto alla gestione della difficoltà individuata o del disagio,
  • Creare una strategia di intervento,
  • Produrre un progetto attuabile,
  • Se possibile attuare il progetto,
  • Monitorare e valutare l’esperienza.

 

Terra che Rielabora:

  • Presentazione del territorio da rivalutare;
  • Individuare sul territorio le zone a maggior interesse culturale e/o sociale;
  • Attuare una ricerca storica dei luoghi individuati;
  • Valutare i pro e i contro rispetto ad una eventuale riletture del luogo;
  • Progettare l’attività pratica di rilettura (realizzare un video, creare un gioco o una app);
  • Presentazione del prodotto/progetto definitivo.

Terra che Emoziona:

La prima fase è definita di alfabetizzazione. In questa fase i ragazzi acquisiranno un buon controllo dei propri movimenti. Gli esercizi che si svolgeranno in questo incontro saranno di socializzazione, decondizionamento, conoscenza ed esercizi di controllo del corpo. La seconda fase si occuperà dell’espressività. Qui i ragazzi inizieranno ad usare “espressivamente” il controllo dei movimenti. Gli esercizi programmati, prevedono la capacità di esprimersi attraverso la voce.

  • Sviluppo capacità tecniche di base
  • Estensione capacità di modulazione più complesse
  • Lettura tecnica
  • Lettura espressiva
  • Creatività

Nella terza fase si lavorerà sul copione. Quindi sulle caratterizzazioni dei personaggi, sulla dizione e sulla mimica. In questo step finale, gli esercizi previsti saranno la lettura e l’interpretazione dei testi. Nel corso della quarta fase verrà montato lo spettacolo. Ovvero la sintesi del percorso e le prove dello spettacolo stesso.

 

Leggi anche: Sportello d’ascolto psicologico: si comincia a San Salvo (CH)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chieti, alla scoperta dell’antica Teate Marrucinorum

di

Si conclude con la scoperta dell’antica Teate Marrucinorum il percorso artistico-culturale degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia di Chieti,...

Lo spot di TERRA del 1° meeting online

di

Pronti per sabato 27 giugno? Ecco lo spot del 1° meeting online del progetto TERRA. Nell’ambito del percorso progettuale T.E.R.R.A. un progetto...

Nutrire la mente

di

Il giorno 28 novembre 2022 le classi 2 A e 2 B del liceo scientifico “R. Mattioli” di San Salvo, hanno preso...