“Genitori da Favola”, il primo laboratorio per le mamme che si raccontano!

di

Nei mesi di Aprile e Maggio 2022 si è tenuta, presso la sede della cooperativa Marianella Garçia, la prima edizione del laboratorio “Genitori da Favola”, che per ben 10 incontri, ha visto impegnate 6 mamme in attività di discussione e confronto sulla delicata tematica della “genitorialità”, grazie alla guida di professioniste psicologhe.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei percorsi laboratoriali su genitorialità positiva e consapevole previsti dall’ampio progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice!”, che promuove azioni in favore di famiglie e minori 0-6 anni, nell’ottica della prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile.

Il laboratorio “Genitori da favola” ha proposto alle mamme, un percorso di riflessione personale e condivisa, utilizzando come strumento principale il potere simbolico e narrativo delle favole.

Attraverso la lettura di fiabe della tradizione e storie dai contenuti evocativi, sono emersi, infatti, i racconti privati, i ricordi, le paure e gli atti coraggiosi dell’esperienza personale e genitoriale delle partecipanti.

Grazie alla creatività e alla fantasia stimolata dalla narrazione, le mamme sono state accompagnate in un primo momento alla scoperta del proprio “bambino interiore”, ascoltandone i bisogni e le potenzialità, imparando così a riconoscere i propri i vissuti ed emozioni interne, rinforzando la propria resilienza e autostima.

Dal bambino interiore all’incontro con i figli! Le nuove consapevolezze hanno rappresentato poi, per le partecipanti un nuovo punto di vista per relazionarsi con i propri bambini, basato sul riconoscimento e sull’ascolto delle loro emotività e bisogni.

L’energia sprigionata dai racconti di infanzia, la creatività e la forza di un gruppo unito hanno caratterizzato la prima edizione del laboratorio, culminato in una festa conclusiva, su richiesta delle stesse, che si sono sfidate nei giochi da cortile tradizionali, riscoprendo il piacere di una merenda condivisa tra nuove amiche.

Appuntamento a settembre per la prossima edizione del laboratorio Genitori da Favola!

Regioni

Ti potrebbe interessare

TUTTI INSIEME “TENERAMENTE” ANCHE A CARNEVALE!

di

A Carnevale ogni bella idea… vale! Una bellissima possibilità quella dei festeggiamenti carnascialeschi che è stata colta con passione ed entusiasmo dalle...

“TenerAmente” sbarca a Siracusa tra cultura e natura!

di

SE L’UNIONE FA LA FORZA “TenerAmente verso un’infanzia felice!” è sbarcato nei primi di aprile nella splendida città di Siracusa, con una...

Formiamoci! Al via i cicli formativi su “Rilevamento precoce, trauma e resilienza assistita”

di

“La resilienza è il processo che consente agli individui di far fronte alle sfide e avversità della vita e uscirne vincitori, accedendo...