Pronti…verso un’infanzia felice

di

Partito formalmente a maggio, TenerAmente prende pian piano forma. Il progetto intende costruire una serie coordinata di interventi rivolti a professionisti, comunità e istituzioni per contribuire al miglioramento delle loro capacità di protezione dell’infanzia in un’ottica sistemica di prevenzione, individuazione, identificazione e risposte al maltrattamento infantile, basata sul paradigma della resilienza assistita.

Il progetto, della durata di 36 mesi, si occuperà di potenziare i servizi socio-educativi a sostegno di famiglie con bambini 0-6 anni in condizione di vulnerabilità erogati da soggetti pubblici e del privato sociale nelle città di Bari, Catania-Misterbianco, Napoli, Pescara e Bergamo. I bambini e le loro famiglie potranno accedere a percorsi multisettoriali di accompagnamento integrati e basati sulla prevenzione e valorizzazione delle risorse personali, familiari e ambientali.

La prevenzione dei fattori di rischio di maltrattamento e di valorizzazione delle risorse è frutto della formazione destinati ai professionisti di settore su strumenti di rilevazione precoce innovativi, con la sperimentazione del Protocollo Child Abuse Potencial Inventory validato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e di accompagnamento secondo il paradigma della resilienza assistita.

Inoltre, Teneramente mira ad informare e diffondere messaggi sulle tematiche del progetto, di sensibilizzare l’opinione pubblica e i target di riferimento e di coinvolgere il territorio attraverso iniziative ed eventi a partecipazione pubblica, portando in tour nei tre anni di progetto la performance teatrale messa ideata insieme ad Antonella Questa,  “Verso un’infanzia felice”.

Qui ne parliamo con lei:

 

L’appuntamento quindi è a Bari dal 30 novembre al 2 dicembre con l’iniziativa “Verso un’infanzia felice!” che comprende diversi appuntamenti ospitati dalla Fondazione Giovanni Paolo II onlus.

Si parte il 30 novembre, alle 18, nella sede del Centro Servizi per le Famiglie di Japigia in via Giustina Rocca 9, con la performance teatrale “Infanzia felice”, una fiaba per adulti di e con Antonella Questa, LaQ-Prod. Lo spettacolo, di cui si terrà una replica l’1dicembre alle 18 nel Centro Multimediale Giovanni Paolo II in via Marche 1, indaga la natura delle relazioni umane, scegliendo come tema l’educazione nell’infanzia.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina della tre giorni:

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cercare nuove lenti con cui osservare le difficoltà. La testimonianza di una psicologa

di

Maria Concetta, raccolta il suo impegno come psicologa nell’ambito dello Sportello psicologico del progetto TenerAmente. Da settembre 2023 ricopro il ruolo di...

Cosa ci fa paura?

di

Cosa ci fa paura? Anche i grandi hanno paura? Cosa mi succede quando sono spaventato? Il mio mostro spaventoso! Ha un potere...