Forum Famiglie: al via il progetto ‘STEM’, per il contrasto della povertà educativa minorile partendo dalle scuole

di

 

Sostenuto dall’impresa sociale ‘Con i bambini’, grazie al bando Nuove Generazioni vinto dal Forum delle Associazioni Familiari, durerà tre anni. Prevede il coinvolgimento di varie classi di scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Roma in attività di promozione delle competenze relazionali e nella comprensione e gestione delle emozioni e di comportamenti pro-sociali. Anche gli insegnanti e le famiglie saranno protagonisti, accanto a bambini e ragazzi, dei percorsi di formazione al ‘coding digitale’ e alla robotica educativa

 

 

ABC delle emozioni, inclusione sociale, sostegno della genitorialità, promozione di dinamiche emotivo-relazionali positive, responsabilizzazione e coinvolgimento diretto di insegnanti e famiglie nelle attività di formazione di allievi e figli, alfabetizzazione digitale integrata: c’è tutto questo e molto di più nel progetto ‘STEM – STorie EMozionali’, selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con Sapienza – Università di Roma. L’iniziativa, di durata triennale, partirà ufficialmente lunedì 4 febbraio nelle scuole di Roma che hanno aderito al progetto.

Prevede laboratori e percorsi per varie classi di alcuni Istituti Comprensivi della Capitale, con l’obiettivo di promuovere le competenze relazionali, la comprensione e gestione delle emozioni e i comportamenti pro-sociali e di formare, nel contempo, gli insegnanti accanto ai loro alunni al ‘coding’ digitale e alla robotica con finalità educativa.

 

I laboratori si integreranno con la didattica curriculare e porteranno alla creazione, da parte degli studenti delle varie classi, di un videogame e di un gioco da tavolo, che verranno elaborati sulla base delle competenze acquisite nel triennio, in modo da diventare supporti didattici da diffondere agli studenti degli anni successivi e a tutte scuole del territorio. Per i docenti sono previsti specifici percorsi di formazione e rafforzamento delle competenze e conoscenze del Team Digitale, così da renderli autonomi nella gestione futura di progetti didattici tecnologico-emotivi integrati tra i vari ordini e gradi.

 

Nel progetto verranno coinvolte, a partire dal secondo anno, anche le famiglie, che saranno sensibilizzate all’utilizzo consapevole e positivo del digitale come strumento sia educativo che comunicativo con i propri figli, consolidando lo sviluppo delle competenze STEM e di pensiero computazionale anche a casa, grazie a un kit di robotica in dotazione a ciascun alunno. Un’interessante e coinvolgente occasione per esplorare insieme – genitori e figli – il mondo digitale, scoprendone almeno gli aspetti di base.

 

Grazie al finanziamento dell’impresa sociale ‘Con i Bambini’, tutte le attività e i laboratori previsti nel progetto saranno totalmente gratuiti.

Regioni

Argomenti