L’estate tra le strade di Napoli

di

In questi mesi estivi si continuerà con il laboratorio di educazione stradale de “IL GRILLO PARLANTE ONLUS” che verrà svolto in alcuni giorni in strada per verificare le conoscenze apprese in questi mesi.
Le attività estive avranno come obiettivo quello di far conoscere ai giovani la propria città, verrà proposto ai ragazzi un tour dei castelli più rappresentativi della città: Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Castello di San Martino, più Palazzo reale.
Spesso i ragazzi sono arroccati nel proprio quartiere – ci spiega un’educatrice – con l’avvento della quarantena la loro “reclusione” è diventata ancora più acuta. I ragazzi hanno bisogno di passeggiare, conoscere nuove cose, osservare e incuriosirsi.
Verranno costruiti per loro, quindi, percorsi ad hoc che gli consentiranno di appassionarsi. Avranno l’opportunità di conoscere e curiosare su vari aspetti di ogni singolo castello; potranno fotografare ogni cosa che salta ai loro occhi e che reputano di particolare interesse. Su quest’ultimo aspetto si intende promuovere l’attenzione. Spesso i ragazzi sono distratti da mille cose e poco osservano ciò che gli capita intorno. Inoltre sono poco abituati a prestare attenzione per molti minuti.”
Per lavorare su questo aspetto, gli educatori de Il grillo Parlante ONLUS hanno lanciato l’Hashtag #ScattiDiAttenzione.

Attraverso i loro smartphone, i ragazzi potranno scattare foto rappresentative di vari aspetti.
Durante il tour avranno l’opportunità di immortalare aspetti che reputano interessanti, dovranno descriverli ai loro compagni, potranno raccontare emozioni, sensazioni e altre cose. Oltre a una fase esplorativa, il progetto avrà anche un fase riflessiva in cui si chiederà ai ragazzi di lavorare su ciò che hanno visto. Ciò verrà fatto attraverso un laboratorio di grafica e scrittura creativa digitale. Ognuno potrà raccontare e/o disegnare ciò che maggiormente lo ha colpito. Inoltre verranno scelte e sviluppate le fotografie ritenute maggiormente rappresentative della giornata trascorsa in visita. Nel mese di Luglio si alterneranno momenti di visite guidate a momenti di balneazione ed uscite serali. Il percorso estivo terminerà con una mostra fotografica che racconti il percorso svolto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Istruzione parentale – laboratorio de “Il Grillo Parlante”

di

La scelta dell’homeschooling da parte de Il Grillo Parlante ONLUS trae sostegno e si configura come un impegno che implica un’assunzione che...

Il via alla formazione professionale con un percorso di reinserimento scolastico “alternativo”

di

NAPOLI – Nasce una scuola innovativa dove è possibile andare a scuola e lavorare. Una scuola alternativa creata dall’impegno e dalla fiducia...

“C’è posto per te” – il murales dei giovani nel quartiere

di

Casoria Arpino, periferie di Napoli, oggi grazie ai giovani de “il Millepiedi” è più colorata. Durante i mesi di quarantena gli educatori...