Palermo: 14 Panchine per 14 Storie di donne vittime di femminicidio

di

Venerdì 25 Marzo 2022 alle 10:00
Parco delle Magnolie
Piazza San Francesco di Paola | PALERMO

Venerdì 25 marzo alle 10.00, presso il Parco delle Magnolie in Piazza San Francesco di Paola a Palermo, si svolgerà una giornata in memoria delle vittime di femminicidio. A loro sono dedicate le 14 panchine rosse presenti nella piazza, dipinte dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci. Durante l’incontro verranno raccontate alcune delle loro storie e verrà ricordata anche la vicenda di Antonietta Giarrusso, massacrata e uccisa in via Dante nel 2012. Interverranno l’Assessore alla cittadinanza solidale Cinzia Mantegna e il magistrato Annamaria Picozzi

L’incontro, intitolato 14 Panchine per 14 Storie di Donne vittime di femminicidio, è organizzato da Al Revés società cooperativa sociale in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci, l’Enoteca Butticé e il Parco delle Magnolie, nell’ambito del progetto triennale Sprint! La scuola con una marcia in più, progetto per il contrasto alla povertà educativa e per la riqualificazione civica, sociale ed educativa di contesti urbani periferici, sostenuto da Fondazione Snam e Con i Bambini.

Grazie al progetto Sprint!, avviato nell’anno scolastico 2019-2020 nelle città di Milano, Brindisi e Palermo, gli studenti e le studentesse del Liceo Danilo Dolci di Brancaccio hanno studiato e approfondito i temi legati alla violenza di genere, esplorando le storie di donne vicine e lontane che sono state strappate ai loro sogni e al loro presente. Guidati dalle docenti e dagli operatori di Al Revés, i ragazzi e le ragazze hanno svolto un lavoro di ricerca e documentazione per ricostruire le vite di queste donne e durante l’incontro racconteranno le loro storie in forma di monologo, per ricordare simbolicamente tutte le vittime di femminicidio.

L’obiettivo generale del progetto Sprint! è quello di  creare una scuola connessa con il territorio che la circonda, sul modello delle “scuole aperte”, che prevede l’estensione delle attività educative al di fuori dell’orario didattico, affinché le scuole diventino presidio di socialità, luogo di inclusione e strumento di contrasto all’emarginazione, al degrado e alla criminalità giovanile.

«La nostra comunità scolastica racconta il Dirigente del Danilo Dolci, Matteo Crocesi è impegnata moltissimo sul tema dell’equità di genere, avviando percorsi di responsabilizzazione e di educazione al rispetto universale della dignità umana. Il progetto creativo e sociale delle panchine rosse, che abbiamo portato anche all’interno dell’Istituto con una panchina intitolata alla vittima diciassettenne Roberta Siragusa, rappresenta solo una tappa di un impegno più articolato e strutturato, iniziato quasi tre anni fa con il progetto Sprint!».

Tra i promotori dell’iniziativa anche Giuseppe Bonomo, titolare dell’Enoteca Butticé che si affaccia proprio su Piazza San Francesco di Paola. L’imprenditore palermitano nel corso degli ultimi due anni si è fatto carico di recuperare il parco che sorge nella piazza, trasformandolo da un luogo abbandonato all’incuria in un bene comune a disposizione della collettività.

Arricchiranno l’incontro alcune testimonianze, tra cui quella di Daniela Carlino, nipote di Antonietta Giarrusso, la donna massacrata e uccisa in via Dante a Palermo, con 27 coltellate, il 30 Aprile del 2012.

Interverranno, inoltre:

  • Matteo Croce, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci
  • Per il Comune di Palermo il Vicesindaco Fabio Giambrone e l’Assessore alla Cittadinanza solidale Cinzia Mantegna
  • Annamaria Picozzi, magistrato e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere
  • Teresa Re, avvocato penalista e membro del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo
  • Marco Frasca Polara, Presidente dell’Ottava Circoscrizione di Palermo
  • Padre Antonio Porretta, Parroco della Chiesa di San Francesco di Paola.

L’incontro sarà condotto da Rosalba Romano, socia fondatrice e volontaria di Al Revés Società Cooperativa Sociale.

Info e contatti: info@coopalreves.it

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è un progetto sperimentale in ambito educativo selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La giornata internazionale delle donne

di

Per la Giornata dell’8 marzo abbiamo deciso di raccontare ai ragazz* della scuola secondaria di primo grado IC Giovanni di Vittorio di Palermo...