Pinksie the Whale con Emilio Isgrò per i ragazzi di Beyond Lampedusa

di

PINKSIE THE WHALE arriva a Palermo per sostenere, in partnership con Beyond Lampedusa, le attività estive per 30 bambini provenienti da situazioni di particolare vulnerabilità, segnalati nel tempo dalle scuole, dai servizi sociali, dalle case famiglia e dalle strutture di accoglienza del territorio.

I laboratori di Palermo sono la prima tappa di un più vasto progetto educativo e di inclusione sociale, promosso dall’Associazione Mercurio, che prevede un lavoro continuativo di sostegno in una scuola periferica di Milano (zona viale Monza) e la realizzazione di audiolibri in inglese, italiano e arabo dei libri Pinksie the Whale. Per sostenere questo lavoro l’artista siciliano Emilio Isgrò ha disegnato e firmato un gioiello prodotto in 300 esemplari da BabsArtGallery di Barbara Lo Bianco.

I laboratori creativi, tenutisi il 23 e 24 luglio 2020, a cura di Alessio Castiglione e Lorena Pinio si sono svolti nel Giardino di Beyond Lampedusa, lo spazio individuato in collaborazione con il Comune di Palermo nel quartiere della Zisa. Il Giardino fa parte di SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

L’Associazione Mercurio ha donato 120 libri della collana Pinksie the Whale e 150 kit creativi TobeUs per Pinksie di Matteo Ragni.

Programma didattico:

  1. Lettura animata dei libri Pinksie the Whale: For Adventurer OnlyPinksie the Whale and Deep Blu See;
  2. Discussione con i bambini riguardo i concetti di diversità e uguaglianza;
  3. ‘Disegna la tua speciale Balena’: laboratorio artistico creativo con il kit di Matteo Ragni TobeUs per Pinksie;
  4. Disegno libero ispirato alle avventure di Pinksie the Whale.

Volontari: Anna Angioni (16 anni), Luca Cordero di Montezemolo (72 anni), Lupo Cordero di Montezemolo (10 anni), Beatrice Ventimiglia (16 anni), Leopoldo Zucca Wirz (13 anni).

Ringraziamo Clementina Montezemolo, fondatrice di Beyond Lampedusa https://www.beyondlampedusa.org/lassociazione/, e la sua magnifica squadra.

Clementina Montezemolo: “Ringrazio Stella e l’associazione Mercurio per aver scelto un tema cosi’ vicino alla mission di Beyond Lampedusa: Pinksie è una balena libera di esprimersi, è una balena Beyond, contro ogni tipo di discriminazione.”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Giardino: inaugurazione attività – 3 luglio 2019 – Palermo

di

IL GIARDINO luogo di incontro tra culture, dove il gioco diventa strumento di integrazione, per bambini residenti, ospiti di case famiglia e...

SPRINT! Palermo, un murale contro il muro del pregiudizio

di

Attività di Al Revés Società Cooperativa Sociale sociale svolta durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio al Liceo Delle Scienze Umane...

Danza ed Edu-creazione: il racconto dei laboratori al Il Giardino – Sicilia

di

Tutti i sabato di ottobre Il Giardino di Beyond Lampedusa ha accolto i bambini delle famiglie più fragili del quartiere. Lo spazio...