Il Giardino: inaugurazione attività – 3 luglio 2019 – Palermo

di

IL GIARDINO

luogo di incontro tra culture, dove il gioco diventa strumento di integrazione, per bambini residenti, ospiti di case famiglia e di centri di accoglienza

mercoledì 3 luglio 2019, ore 11.00

Istituto CPIA – via Dante Alighieri, 334
Palermo

Dopo la grande partecipazione dell’anno scorso, tornano le attività de Il Giardino, il centro estivo gratuito realizzato dal 2018 dall’associazione Beyond Lampedusa, destinato a bambini e ragazzi minori provenienti da situazioni di vulnerabilità, che vivono in Case Famiglia e ai Minori Stranieri Non Accompagnati.

Mercoledì 3 luglio 2019, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione ufficiale de Il Giardino alla presenza di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Darawsha Adham, Assessore Culture, Spazi Museali ed espositivi, Toponomastica, Partecipazione democratica, Consulte; Giovanna Marano, Assessore Scuola, Lavoro, Sanità, Giovani, Parità di genere e Giuseppe Mattina, Assessore Cittadinanza Solidale, Dignità dell’Abitare, Edilizia residenziale pubblica, Relazioni con IACP, Servizi demografici, Partecipazione istituzionale: circoscrizioni.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo e del CONI, da quest’anno e per il prossimo triennio Il Giardino e le sue attività fanno parte di SPRINT! La scuola con una marcia in più, un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Snam ed è coerente con la sua mission di innovazione sociale sul territorio italiano.

Il progetto SPRINT! sarà realizzato nelle città di Palermo, Milano e Brindisi e sarà focalizzato sull’importanza di promuovere un’alleanza tra scuola, famiglie e gli enti del terzo settore che operano nei tre capoluoghi, per contrastare la povertà educativa e prevenire forme di disagio minorile.

L’iniziativa vuole rispondere ai bisogni di socializzazione e integrazione dei bambini e della comunità educante attraverso l’identificazione, progettazione e condivisione di un modello di scuola aperta inserito nel territorio, centro di attività scolastiche ed extra-scolastiche, al fine di creare collaborazioni tra soggetti diversi e costruire delle “scuole di comunità”.

A Palermo il progetto SPRINT è realizzato insieme alla Società Cooperativa Sociale Al Revés.

Il Giardino di quest’anno accoglierà circa 100 minori, segnalati dalle scuole, dai servizi sociali, dalle case famiglia e dalle strutture di accoglienza del territorio palermitano.

Tutte le mattine di luglio e per sette giorni di agosto (esclusi i sabati e le domeniche), dalle ore 9.00 alle 13.00, i partecipanti a Il Giardino (dai 6 ai 13 anni) saranno coinvolti in tre tipologie di attività – LUDO: attività sportive e di gruppo; PERFORMO: teatro, giochi di ruolo per drammatizzare le emozioni, musica; IMAGO: Yoga, attività di rilassamento e introspezione, narrazione –  mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.30, per i ragazzi più grandi (dai 14 ai 18 anni), sarà dato maggior risalto alle attività sportive.

Tutte le attività sono realizzate con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Ogni settimana i 4 istruttori sportivi, 3 educatori per le attività creative e  2 volontari Beyond Lampedusa si alterneranno per proporre ai bambini e ai ragazzi un tema specifico da sviluppare nell’arco dei cinque giorni, coinvolgendo e prevedendo anche alcuni ospiti speciali, come lo street artist Igor Scalisi Palminteri.

Ufficio Stampa Maria Bonmassar, Enrica Vigliano
+39 335490311; +39 3356328742
ufficiostampa@mariabonmassar.com

 

INFORMAZIONI

Evento: inaugurazione delle attività de IL GIARDINO
Data: mercoledì 3 luglio 2019, ore 11.00
Sede: Plesso Ievolella – CPIA via Dante Alighieri 334, Palermo
Info: direzione@beyondlampedusa.org | www.beyondlampedusa.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Palermo, settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l’iniziativa al Liceo Danilo Dolci

di

Economia circolare e rispetto per l’ambiente sono assi di lavoro educativo portanti nell’impegno del Progetto Sprint!.   Il 30 novembre, in occasione della Settimana Europea...

Palermo: Le stanze segrete dei bambini

di

Si è da poco conclusa anche la seconda edizione del workshop “Le stanze segrete dei bambini”, nell’ambito del progetto “Sprint! La scuola con una marcia...

Le stanze segrete dei bambini – Palermo

di

Nell’ambito del progetto Sprint! La scuola con una marcia in più abbiamo appena concluso il workshop “Le stanze segrete dei bambini” ,...