Il 20 novembre, ponte verso un futuro migliore

di

Manca poco e il countdown è già iniziato per una data clou nel campo delle libertà costituzionali e dei diritti dei minori. Il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si discuterà sul tema della povertà educativa, in seno alla celebrazione della convenzione ONU, adottata nel 1989 e ratificata il 27 maggio 1991.

“La situazione di bambini e adolescenti in povertà peggiora ancora. È tempo di una grande politica condivisa da tutti per poter affrontare la priorità nazionale rappresentata dal fatto che 3,5 milioni su 9,5 milioni di persone tra 0 e 18 anni sono lontani dai propri diritti. Così, secondo quanto affermato da forumterzosettore.it, avrebbe commentato Marco Rossi Doria presidente di Con i Bambini, impresa sociale senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo nel contrasto della povertà educativa minorile.

Anche quest’anno a Roma, dal 18 al 20 novembre, Con i Bambini promuove una serie di iniziative ed eventi, in seno alla campagna “Non sono emergenza”; verranno indagate sfide e strategie per combattere la povertà educativa minorile, coinvolgendo le comunità educanti, le istituzioni, il terzo settore e gli stessi giovani​.

Questi incontri saranno un ponte verso il futuro, un volano di soluzioni condivise volte a migliorare le condizioni educative dei giovani, partendo dal coinvolgimento attivo delle comunità locali e dalle esperienze di progetti già avviati sul territorio.

Regioni