I ragazzi di “Sprigiona il tuo cuore” sotto i riflettori delle Feste Archimedee 2025
di fondazionedicomunitavaldinoto
C’è un’energia nuova che attraversa Ortigia, fatta di entusiasmo, espressione creativa e voglia di esserci. Le ragazze e i ragazzi del progetto “Sprigiona il tuo cuore” si preparano a partecipare da protagonisti alla nuova edizione delle Feste Archimedee col progetto “Giochi senza barriere: scatta la meraviglia!”, laboratorio di fotografia e narrazione visiva.
“Sprigiona il tuo cuore” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dalla Fondazione Val di Noto ETS come ente capofila, in partenariato con una rete di associazioni, cooperative, scuole e istituzioni del territorio siciliano. Il suo obiettivo è quello di accompagnare bambini e adolescenti in percorsi di crescita personale, benessere emotivo, inclusione e protagonismo, attraverso laboratori esperienziali, attività artistiche, spazi di ascolto e relazioni educative significative.
Le Feste Archimedee rappresentano un punto di riferimento nel campo dell’educazione in territorio siracusano. Il festival trasforma il centro storico della città in un laboratorio a cielo aperto, dove bambine e bambini diventano attori, musicisti, poeti, scienziati e cittadini. Un’occasione preziosa per rendere visibili le energie positive che attraversano il mondo dell’infanzia e per far incontrare esperienze educative diverse, ma unite da uno stesso sguardo: quello che riconosce nei più piccoli un vero potenziale nascosto.
Le ragazze e i ragazzi di “Sprigiona il tuo cuore” parteciperanno al festival con un’attività laboratoriale di fotografia che li vedrà prima coinvolti in una fase teorica e poi girovagare per i vicoli di Ortigia nel ruolo di reporter, portando al centro della scena il valore delle differenze, il potere trasformativo della creatività e il diritto di ogni giovane a esprimere se stesso.
«La partecipazione dei nostri ragazzi alle Feste Archimedee è un segno forte: significa che stiamo riuscendo a restituire fiducia, voce e visibilità a chi per troppo tempo è rimasto ai margini. Educare non vuol dire solo trasmettere, ma costruire insieme. E questo festival è un luogo in cui davvero la bellezza diventa occasione di crescita e di cittadinanza attiva», dichiara Don Gianni Donzello, presidente della Fondazione Val di Noto ETS, capofila del progetto.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Le Interferenze, associazione culturale da sempre impegnata nel connettere pratiche artistiche, educazione e attivazione sociale, partner sia delle Feste Archimedee che del progetto Sprigiona il tuo cuore.
«L’arte è un linguaggio che non esclude nessuno. Portare i laboratori e le creazioni dei ragazzi di Sprigiona il tuo cuore dentro un festival come le Feste Archimedee è un modo concreto per abbattere barriere e costruire ponti. Sarà un momento in cui le parole ‘partecipazione’ e ‘inclusione’ non resteranno concetti, ma si faranno gesto, incontro, emozione condivisa», sottolinea Edda Cancelliere, Presidente dell’associazione Le Interferenze.
La presenza dei giovani di Sprigiona il tuo cuore alle Feste Archimedee 2025 rappresenta dunque non solo un traguardo, ma una nuova partenza: un’occasione per dimostrare che quando i ragazzi vengono ascoltati, coinvolti e sostenuti, diventano motori di cambiamento, creatori di bellezza e protagonisti del proprio presente.
Foto by Pixabay
Ti potrebbe interessare
Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti
di fondazionedicomunitavaldinoto
La “Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti” è un protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia, l’Agia (Autorità Garante per l’Infanzia...
“Sprigiona il tuo cuore” ospite negli studi di Siracusa News (guarda il video dell’intervista)
di fondazionedicomunitavaldinoto
Nello studio di Siracusa News ospite “Sprigiona il tuo cuore”, un progetto triennale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per...
Intervista a Rosaria Ruggieri, Direttrice Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Ragusa
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Sprigiona il tuo cuore” è un progetto triennale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà...