La natura come strategia per ripartire e sperare

di

Ri-partire dalla natura per ricominciare dopo il lockdown…

L’associazione Terra Prena è ripartita proprio dalla natura, dallo spazio outdoor e dalle sue possibilità. E’ grazie a questa risorsa che è riuscita a coinvolgere l’utenza, pur mantenendo i piccoli numeri per garantire le condizioni di sicurezza.

Le uscite “Tutti in natura” sono proseguite nonostante le difficoltà e anche per l’azione “Spazio gioco libero 0-18 mesi”. Abbiamo deciso di incontrarci nei parchi (in particolare, Real Bosco di Capodimonte e Villa Comunale di Scampia). Ciò ha permesso di limitare i rischi legati all’emergenza Covid 19, ma anche di rispondere al bisogno sempre più crescente delle mamme di incontrarsi e fare incontrare i propri figli.

Dopo mesi di restrizioni, la possibilità di viversi la natura e i suoi benefici, è stata accolta dalle mamme come un’occasione unica, ma anche necessaria. Per alcune è stata un’urgenza, dopo aver vissuto le ultime fasi della gravidanza in una condizione di totale isolamento
dovuta al lockdown dei mesi marzo-maggio.

Le mamme hanno sfidato con audacia la variabilità metereologica, adattandosi con flessibilità ad un’organizzazione dettata anche dalle condizioni meteo. Questo ha dimostrato l’urgente bisogno di incontrarsi in presenza in uno spazio come quello aperto, che poteva garantire comunque maggiore sicurezza. Durante gli appuntamenti abbiamo provato a ricostruire momenti di coralità attraverso la musica, attirando anche la curiosità di altre mamme che si trovavano nel bosco. Abbiamo assecondato i bisogni dei bambini di spazio, aria e movimento, proponendo attività semplici in natura. Ci siamo resi conto che il distanziamento fisico imposto dalle particolari attuali condizioni, non si è tramutato in alcun distanziamento sociale e umano.

Continuiamo a credere, oggi più che mai, che lo spazio aperto, soprattutto quello naturale, sia una risorsa indispensabile in condizioni di normalità, ma anche una possibile risposta strategica a emergenze di questo tipo.

 

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK