Donne che lavorano e servizi per l’infanzia

di

Donne che lavorano: in Italia il livello è tra i più bassi d’Europa.

La media Ue è di 66,5 donne che lavorano ogni 100 donne tra i 20 e i 64 anni. L’Italia è al penultimo posto con il 52,5%.

Divario occupazionale uomo-donna

Il nostro Paese è anche al secondo posto per quanto riguarda il divario occupazionale uomo-donna (19,8 punti differenza rispetto alla media Ue di 11,5). Il gap  aumenta se si confrontano i soli uomini e le donne con figli. Rispetto alla media europea di 18,8 punti percentuali di distanza tra padri e madri occupate, infatti, l’Italia è al di sopra di quasi 10 punti (elaborazione Openpolis – Con I Bambini su dati Eurostat, 2017).

Occupazione delle donne e asili nido

Non è una coincidenza che i territori con più asili nido siano quelli dove più donne lavorano (e viceversa). Nelle 4 regioni in cui la presenza di asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia supera il 33% il tasso di occupazione femminile supera il 60% (elaborazione Openpolis – Con I Bambini su dati Eurostat, 2016).

Nelle regioni con meno donne che lavorano, invece, i servizi per la prima infanzia sono più scarsi. Tra queste regioni, c’è la Campania (insieme a Sicilia, Calabria e Puglia).

L’urgente necessità di estendere i servizi per l’infanzia

Anche per permettere alle donne di lavorare, quindi, appare davvero urgente e necessario creare e rafforzare i servizi per l’infanzia e permettere a tutti di conoscerli e usufruirne.

Il progetto S.P.E.R.A.

È anche a questo bisogno che intendiamo rispondere attraverso il nostro progetto S.P.E.R.A. (Spazi Educativi e Ricreativi Aperti). Grazie al progetto, stiamo offrendo sostegno alla genitorialità attraverso azioni organizzate che permettono un accesso semplificato ai servizi e una maggiore integrazione tra questi. Vogliamo assicurare ai bambini la presenza di adulti di riferimento che ne sappiano accompagnare la crescita in modo sano e sereno.

Nei contesti in cui operiamo, la popolazione vive condizioni di disagio e, spesso, è vittima di forme di ostracismo che impediscono loro di usufruire appieno dei servizi esistenti. La nostra attenzione è rivolta in modo particolare a quei nuclei familiari che, riportando basse condizioni socioculturali, non posseggono adeguate capacità di cura e non sono in grado di promuovere l’adeguato sviluppo psico-affettivo dei loro piccoli.

Il nostro intervento intende rispondere in modo integrato alle sfide che queste realtà ci pongono, promuovendo e rafforzando l’empowerment delle famiglie, attraverso uno sviluppo delle competenze sociali necessarie a educare i figli in ambienti così complessi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Estate è… una gita fuori porta tutti insieme con Maestri di Strada!

di

Grazie a Maestri di Strada e progetto S.P.E.R.A., una bella gita fuori porta per affrontare il caldo di questa lunga estate… tutti...

“Uno spazio per noi” nel carcere di Secondigliano

di

All’interno del carcere di Secondigliano, il progetto S.P.E.R.A. (Spazi Educativi e Ricreativi Aperti), nell’ottica di sostegno alla genitorialità, ha creato uno spazio...

Storie di famiglia…

di

Il gruppo di incontro delle nostre mamme è occasione di racconto e ascolto e il tema delle storie di famiglia e generazionali...