Tutti in natura: gita​ ​al Real Orto Botanico​ ​di Napoli

di

L’importanza della natura

La natura è un elemento fondamentale per la crescita dei bambini (lo sosteneva anche la Montessori…) e, per noi del progetto S.P.E.R.A., le attività all’aria aperta sono un’occasione di condivisione, apprendimento e divertimento fondamentali.

Chiara e Maria Francesca (operatrici Terra Prena) riferiscono che la gita organizzata al Real Orto Botanico di Napoli è stata un vero successo!

Tutti in gita!

La mattinata inizia davvero presto, ma l’entusiasmo e il bel tempo bastano a dare tanta energia a tutti i partecipanti. Dopo un breve percorso iniziale alla scoperta delle bellezze “monumentali” dei secolari alberi, il gruppo si organizza sul prato per una sana e gustosa merenda. L’aria fresca e il sole vivace rendono l’atmosfera frizzante e molto piacevole per tutti.

La natura circostante, con le sue sfumature multicolori, infonde buonumore, serenità, ma anche molta curiosità e desiderio di esplorare. Ecco che, quindi, magia… l’Orto si trasforma in un piccolo anfiteatro ed inizia una storia…. ​

Il racconto de L’uomo che piantava gli alberi (di Jane Giono) accompagna grandi e piccini per tutta la giornata. Prendendo spunto dal silenzioso agire del solitario pastore che raccoglie e semina ghiande per contrastare l’avanzamento della desertificazione, tutti si trasformano in bravissimi esploratori cerca-semi. L’orto botanico si rivela una miniera inesauribile di “diversità”. Si può raccogliere con cura ciò che si trova sul proprio cammino, ma i bambini comprendono che bisogna rispettare la natura e non strappare nulla di vivo e “connesso” alla rete della vita.

Seminiamo vita

Il bottino di semi, sul finale, diventa una lavagna coloratissima di forme, colori e geometrie, che i piccoli possono manipolare e conoscere. I sensi, attraverso il contatto con la natura e con la vita, si acuiscono e dal gruppo nascono riflessioni bellissime. Da esploratori-raccoglitori, l’invito finale è trasformarsi tutti in piccoli “​uomini e donne”, che piantano gli alberi dando vita. I semi raccolti si possiamo seminare nei luoghi a più cari e quei semi diventeranno nuove piante, nuovi serbatoi di ossigeno, di colori, di ombra, di frescura, di vita, di benessere… per l’uomo e per il nostro Pianeta.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK