Storie di famiglia…

di

Il gruppo di incontro delle nostre mamme è occasione di racconto e ascolto e il tema delle storie di famiglia e generazionali permette a ciascuna di raccontarsi e condividere la propria storia. Lucia (nome di fantasia) ha 32 anni e uno sguardo che sembra un falò sulla spiaggia spento all’alba, ma vivo sotto la cenere. Le sue parole a metà seguivano le nostre conversazioni sull’essere figli e genitori. Sembravano, le nostre  parole,  prolisse e sempre uguali, ma non sapevamo che intanto stavano scavando un solco come le gocce d’acqua sulla pietra che pian piano si modella aprendo nuovi canali e nuove forme tra la rabbia.

Lucia è mamma di 3 figlie e, a vederle insieme, sembrano 4 figlie, dalla più piccola alla più grande.

Lucia sedeva nel gruppo come una bocca di vulcano silente, ma pronta a sprigionare una rabbia foriera anche di nuove energie per se stessa e per i partecipanti. Talvolta mancava all’appello facendo “filone” un po’ come tante altre, ma, in altri momenti, sembrava che partecipare al gruppo le servisse come un abbraccio nel quale poter sfogare la sua rabbia verso i legami familiari.

Col tempo le mezze parole cedevano il posto a pensieri, emozioni, lacrime e riflessioni sempre più profonde…

Il giorno in cui è toccato a Lucia è stato per tutto il gruppo come l’eruzione di un vulcano che, nella forza prorompente del fuoco, ha immesso nuova linfa nel gruppo e nuove energie.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK