Spazio ZeroSei Lecce: finalmente ci siamo!

di

Nasce Spazio ZeroSei Lecce: un nuovo luogo per bambini e famiglie

Inaugurato sabato 6 ottobre 2018 alla presenza del Sindaco Carlo Salvemini, del Vicesindaco Alessandro Delli Noci e dell’assessore al Patrimonio Rita Miglietta, nasce oggi Spazio ZeroSei Lecce, un luogo aperto a tutti i bambini da 0 a 6 anni e agli adulti che crescono con loro. Uno Spazio per le scuole e le famiglie, in cui incontrarsi, condividere, scoprire.

Il progetto è stato selezionato (fra i 14 approvati a livello nazionale) dall’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Spazio ZeroSei è anche una rete di spazi: in Toscana (Pistoia), Liguria (Ventimiglia), Calabria (Vibo Valentia Marina) e Puglia (Lecce), nati per essere luoghi di educazione non formale, volti a contrastare la povertà educativa promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali ed educativi presenti sui territori, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizione di disagio sociale.

A Lecce, Spazio ZeroSei, gestito dall’associazione AlteraMente, nasce non a caso nel quartiere popolare San Sabino per offrire un luogo di aggregazione e crescita per bambini e famiglie.

Quello di Lecce è il terzo (dopo Pistoia, 7 settembre e Ventimiglia il 23 settembre, il 10 ottobre a  Vibo Valentia Marina) dei quattro Spazio ZeroSei che daranno vita ad una rete di Spazi a livello nazionale,  uno dei 14 progetti nazionali finanziati dall’Impresa Sociale Con i bambini, nell’ambito del bando zerosei del Fondo per il contrasto della povertà educativa.

Il progetto vede quattro città riunite in rete con capofila la cooperativa Pantagruel di Pistoia, insieme ad altri partner, il Comune di Pistoia, la Città di Ventimiglia, l’IC  A. Vespucci di Vibo Valentia Marina, Invalsi (per la valutazione e il monitoraggio) e Xkè? Srl Impresa Sociale.

Spazio ZeroSei a Lecce nasce e verrà gestito dalla Associazione di promozione sociale AlteraMente, già attiva soprattutto nel quartiere popolare San Sabino. Lo Spazio nasce (grazie ad una concessione non onerosa dei locali da parte del Comune di Lecce) proprio a San Sabino, in piazza Napoli 15, con l’obiettivo di essere un luogo aperto per bambini zerosei e gli adulti che crescono con loro. Potranno trovare laboratori e attività di educazione informale oltre a incontri dedicati agli adulti (sportello di ascolto con esperti: pediatra, psicologa; percorsi di orientamento; corsi di lingua italiana).

Spazio ZeroSei Lecce sarà aperto per tre mattine a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia (non solo del quartiere). Due pomeriggi saranno dedicati ad attività invece per famiglie (0-3 e 3-6); gli altri saranno impegnati grazie ad incontri con esperti a disposizione degli adulti.

Le attività (richiesta l’iscrizione all’Associazione) prenderanno il via da lunedì 8 ottobre, calendario consultabile sul sito

http://www.spaziozerosei.it/lecce/

All’interno della struttura, dotata di allestimenti funzionali di grande impatto visivo, saranno attivati percorsi ed esperienze di aggregazione e socializzazione. Questo rappresenta senza dubbio un tratto comune rispetto agli altri progetti di rete realizzati a Pistoia, Ventimiglia e Vibo Valentia Marina.

Spazio ZeroSei (nelle diverse sedi territoriali) ha come principale obiettivo il contrasto della povertà educativa minorile, come integrazione a servizi (educativi e sociali) già presenti sul territorio, per l’aggregazione e lo scambio tra famiglie e bambini. Sono spazi destinati anche a incontri e momenti di socializzazione, gruppi di ascolto e sostegno alla genitorialità e, più in generale, luoghi di esperienze  e pensieri per bambini e famiglie, specialmente se in situazione di fragilità sociale.

Spazio ZeroSei Lecce sarà anche occasione per nuove reti sul territorio. Infatti saranno attive collaborazioni per le attività, laboratori, incontri e momenti di educazione informale con famiglie e bambini, con ANOLF LECCE, ARCI LECCE, ASSOCIAZIONE CULTURALE FERMENTI LATTICI, ASSOCIAZIONE BARAONDA, ASSOCIAZIONE 167/B STREET, ASSOCIAZIONE POPOLI E CULTURE ONLUS, APS SWAPMUSEUM, APS IL FORMICAIO, APS OIKOS SOSTENIBILE, AEOOS ONLUS, ICISMI, ASD BEN ESSERE (CENTRO SHIATSU LECCE), ASD CIRKNOS.

Il progetto Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie, ha una durata triennale. Nel suo complesso il progetto vale 2.100.000 euro, 355.796,39 euro dei quali sono destinati a Spazio ZeroSei Lecce.

http://www.spaziozerosei.it/

spaziozeroseilecce@gmail.com

caterina.ginzburg@xkeimpresasociale.it

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Lecce: pensieri e azioni condivise con le insegnanti del Comune di Pistoia

di

  Sono state due giornate dense di esperienze, racconti, azioni e condivisioni quelle di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 gennaio...

Spazio ZeroSei Lecce: proseguono attività “Di tutti i colori”

di

  Sabato 18 maggio alle 17:00 Spazio ZeroSei Lecce ospiterà Daniela De Santis per la presentazione del libro “Il nero No!“ Seguirà...

Spazio ZeroSei Lecce: SpazioLungo per imparare che…

di

A SpazioLungo abbiamo imparato che è bello vivere in una città dove tutti si possono sentire a casa. Abbiamo imparato che è...