S.O.S per la comunità educante. Da febbraio la formazione

di

Insegnare a riconoscere la violenza di genere nelle sue diverse forme, il sessismo che si nasconde in tante parole, a riflettere sul peso degli stereotipi culturali e familiari. A costruire relazioni più equilibrate. Sono rivolti alla comunità educante di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta i nuovi corsi di formazione proposti da S.O.S Sostegno Orfani Speciali progetto che ha come obbiettivo la prevenzione della violenza domestica che nei casi più drammatici diventa femminicidio.

Ogni modulo di formazione prevede 20 ore e 5 incontri: tre in presenza e due in remoto. Si parte a febbraio, le iscrizioni sono aperte. Possono aderire insegnanti, dalle elementari alle superiori, educatori ed educatrici che operano in luoghi di aggregazione giovanile, dai centri sportivi agli oratori. I corsi saranno tenuti dai Centri antiviolenza E.M.M.A. Onlus, capofila di S.O.S, dalla associazione White Dove e Maschile Plurale, partner del progetto. Forniranno gli strumenti e le competenze per attivare, tra aprile e marzo, laboratori con bambini e bambine, ragazzi e ragazze fino a 21 anni. Arte, teatro, poesia saranno proposti diversi linguaggi per analizzare il rapporto tra i generi e favorire la costruzione di relazioni più equilibrate basate sull’ascolto, sul rispetto e non sul potere.

I lavori, realizzati durante le attività, saranno raccolti e presentati a fine anno nell’evento di bilancio delle attività di prevenzione del progetto S.O.S. che proseguirà fino al 2025.

La formazione si terrà a Torino al Centro S.O.S di via Nota 5 da poco inaugurato. Primo in Italia non è solo un luogo di accoglienza e ascolto degli orfani e delle orfane di femminicidio per capire come sostenerli con le risorse a disposizione del progetto. E’ anche un centro di cultura femminista aperto alla città: ospita anche una biblioteca di libri per l’infanzia attenti al genere e una di testi di analisi sulla violenza maschile sulle donne che sono consultabili tutti i giorni negli orari di apertura.

Informazioni sul nuovo ciclo di attività di formazione sono state fornite via mail a tutte le scuole delle tre regioni insieme ai moduli di iscrizione (allegati in calce) da re-inviare a progetto.orfanispeciali@emmacentriantiviolenza.com. Alla stessa mail si può scrivere per avere maggiori informazioni.

 

Modulo adesione

Ti potrebbe interessare

S.O.S. al Salone del libro

di

Che favola racconti? Le principesse si salvano da sole e i principi scendono da cavallo Si parlerà di stereotipi nella letteratura per...

Violenza di genere: cambiare i modelli culturali

di

Prosegue la formazione degli operatori e delle operatrici degli enti e delle associazioni partner del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali. Obiettivo di...

Si lavora nella casa del progetto orfani

di

Si lavora nella casa del progetto orfani. A Torino, in via Nota n. 5, proseguono i lavori per la sede del progetto...