Dalla scuola alle botteghe: gli studenti di Volterra e i mestieri artigiani

di

È iniziato il ciclo di laboratori di alabastro e metallo “Dalla terra al futuro” a cura dell’Associazione Arte in Bottega nell’ambito del progetto Sogni e Bisogni. I laboratori coinvolgono ragazzi del Liceo Artistico G. Carducci di Volterra e si articolano in percorsi che iniziano a scuola e proseguono all’interno delle “botteghe”, coniugando elementi di teoria e pratica.

Nei primi incontri sono i ragazzi stessi che guidano gli artigiani all’interno dei laboratori della scuola, come ad accogliere un invitato nel proprio ambiente. Questo consente di stabilire fin da subito un rapporto di reciprocità che diventa complementare all’approccio meramente informativo e teorico.

L’artigiano si pone come strumento utile ai ragazzi per trasferire competenze e abilità artistiche strettamente legate al territorio, approfondire conoscenze, trovare risposte e porre domande, ed il lavoro viene modulato a seconda delle informazioni che provengono dai giovani partecipanti.

In seguito, lavorando in bottega gli studenti acquisiscono conoscenze fondamentali dal punto di vista tecnico, ma contestualmente entrano in sintonia con l’artigiano, che li rende partecipi del proprio mondo, fornendo elementi al fine di approfondire e/o ipotizzare l’idea di una scelta analoga per il proprio futuro.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Alabastro e alabastrai”: laboratorio teatrale

di

All’Istituto Comprensivo di Volterra è in pieno svolgimento il laboratorio teatrale “Alabastro e alabastrai“, a cura dell’Associazione Distillerie. L’attore/drammaturgo Gianni Calastri sta...