“COLLABORARE PER IMPARARE” FA IL BIS IN PIEMONTE, Sabato 28 maggio

di

Comunicato Stampa del 18.05.2022
“COLLABORARE PER IMPARARE” FA IL BIS IN PIEMONTE
REPLICA DEGLI INCONTRI IN PRESENZA TARGATI SME
SABATO 28 MAGGIO NUOVO CONFRONTO TRA FORMATORI E GENITORI L’OBIETTIVO E’ AMBIZIOSO: “RIDURRE I PROBLEMI E AUMENTARE I RISULTATI”

Ancora un’importante iniziativa di sostegno alla genitorialità targata SME. “Scacchi Metafora Educativa” è il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che mira tra gli altri obbiettivi, a sostenere i genitori nel loro prezioso ruolo educativo, contribuendo alla crescita individuale della persona, favorendo la condivisione delle difficoltà inerenti la crescita dei propri figli.

Il quarto dei 14 appuntamenti è in programma in Piemonte, più precisamente a Savigliano. Sabato 28 maggio, dalle 15 alle 18, presso l’ Oasi Giovanni, in Corso Roma 111, si parlerà di numerosi argomenti, tra i quali:

L’attenzione:
come concentrarla sui compiti? – Quattro mosse per collaborare meglio e di più!

Come fare quando accade un errore? – Fissare i passi per il miglioramento.

Il temi sono molteplici ma racchiudono un grande obiettivo:

“Ridurre i problemi e aumentare i risultati – spiega Silvana Tani, dell’ Associazione Podresca, l’ente del terzo settore che organizza l’evento insieme al referente regionale SME Piemonte William Torrione – nelle tre ore di confronto si presenterà il metodo migliore per affrontare i compiti con il giusto approccio, quello più utile a maturare un rapporto ottimale con lo studio e come perfezionare le abitudini nella vita quotidiana”

Ovviamente al centro del pomeriggio ci saranno soprattutto gli scacchi.

“Si collegheranno le caratteristiche del gioco con il miglioramento nella qualità dell’educazione – aggiungono i responsabili dell’iniziativa che avrà come docente Sandra Borello – durante le tre ore di incontro proporremo brevi lezioni per apprendere nuove abilità e modalità di comunicazione con i propri figli”.

L’adesione al corso è completamente gratuita.

L’iscrizione può avvenire cliccando sul seguente link:
https://forms.gle/KRxuf98hz8cE37mc7

Per Informazioni:
Eloisa Mele
cell. 371 3100363
eloisamele@gmail.com
Centro Studi Podresca

William Torrione
cell. 3928857427

Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org.

Per approfondimenti sul progetto:

www.csenprogetti.it; www.percorsiconibambini.it
Per informazioni:
mail: ufficio.progetti@csenprogetti.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il 25 febbraio, secondo webinar gratuito rivolto ai genitori

di

Giovedì 25 febbraio, si svolgerà il secondo webinar gratuito tenuti dagli esperti del Gruppo Sostegno Genitori nell’ambito del Progetto Scacchi Metafora Educativa....

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

di

  Nell’ambito del Progetto “SME – Scacchi Metafora Educativa” si svolgerà un corso di formazione online rivolto ai docenti delle classi prime...

SME: ECCO L’INDAGINE CONOSCITIVA SUI CENTRI STABILI

di

COMPRENDERE “LO STATO DELL’ARTE” NELLE REGIONI COINVOLTE PER AVVIARE IL PERCORSO VERSO L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PROGETTO Monitorare al meglio le regioni coinvolte...