IL “PROBLEM SOLVING” PASSA DAGLI SCACCHI – FORMAZIONE DI 2° LIVELLO PER DOCENTI

di

Comunicato Stampa del 06.05.2022

IL “PROBLEM SOLVING” PASSA DAGLI SCACCHI

AL VIA, IN UMBRIA, LA FORMAZIONE DI 2° LIVELLO PER DOCENTI

OBIETTIVO: AUMENTARE LE COMPETENZE DEGLI INSEGNANTI E CON ESSE CONCENTRAZIONE E ABILITA’ DEGLI ALUNNI.

Sostenere la concentrazione e con essa la capacità di porre e risolvere i problemi. Con questi obiettivi, si terrà, venerdì 20 maggio ad Amelia, in provincia di Terni, un corso di formazione per docenti di secondo livello. L’iniziativa rientra nel progetto SME, acronimo di “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) e dalla società sportiva Alfiere bianco.

Si alza dunque l’asticella rispetto ai corsi di formazione di I livello. In quest’occasione, infatti, i destinatari saranno i docenti della scuola secondaria di primo grado. Ogni partecipante acquisirà maggiori competenze nel gioco degli scacchi. Il loro utilizzo, nelle lezioni curriculari, con l’uso di tecniche e giochi di aula, permetteranno così di incrementare la concentrazione degli alunni, oltre alla loro capacità di porre e risolvere problemi. Competenze che diverranno trasversali su tutto il gruppo “classe”.
Il corso avrà una durata di 20 ore e sarà suddiviso in 5 moduli di attività di 4 ore ciascuno. I formatori saranno Roberto Latella, Silvia Cimei e Andrea Bruni.
Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5
– Le basi del gioco degli scacchi
– Le matafore educative
– Una lezione di scacchi educativa in classe
Aanalisi delle competenze che entrano in gioco negli alunni. – Valutazione e impatto degli scacchi educativi in classe
IL PROGRAMMA:

  • Venerdì 20 maggio (16.00/ 20.00)
    Sabato 21 maggio (9.00/13.00 e 15.00/19.00)
  • Sabato 28 Maggio (9.00/13.00 e 15.00/19.00)

Sala Santa Fermina – Via della Repubblica 26.
Piattaforma SOFIA per i docenti ID – Iniziativa formativa N. 72900 e ID edizione 106976.

La partecipazione al corso è gratuita con il rilascio dell’attestato e riconoscimento dei crediti formativi.

Modalità di Iscrizione: Registrazione tramite la piattaforma online SOFIA del MIUR e invio della richiesta di partecipazione all’e-mail ufficio.progetti@csenprogetti.it, con annessi i propri contatti.

Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Per informazioni:mail: ufficio.progetti@csenprogetti.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le scacchiere arrivano nelle scuole

di

Il Progetto SME, ormai entrato nel vivo da qualche mese, oltre al lavoro di ricerca e di formazione dei docenti e dei...

Presentazione Progetto SME: le associazioni scacchistiche coinvolte

di

Sabato 28 novembre 2020, dalle 15,30 alle 18,30, con una diretta video trasmessa in contemporanea sulle pagine Facebook dell’Ufficio Progetti CSEN e...

Oggi – TRE DIRETTE – collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno

di

Oggi, martedì 5 maggio, collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno. da Trieste ore 14:30 da S.Severino Marche ore...