IL FRIULI ACCELERA E APRE BEN CINQUE CLUB DI SCACCHI

di

Comunicato Stampa del 05.04.2022

PROGETTO SME: IL FRIULI ACCELERA E APRE BEN CINQUE CLUB DI SCACCHI

SI GIOCA TUTTI I GIORNI NEI DUE ISTITUTI COMPRENSIVI DI TRIESTE

Cinque club di scacchi, tre per la fascia della scuola primaria e due per quella secondaria in due istituti comprensivi di Trieste. Nel Friuli il progetto SME pigia deciso sull’acceleratore. In attesa di dare corpo in maniera definitiva al centro stabile, nei locali degli Istituti Divisione Julia e del Commerciale si fa sul serio.

Una volta a settimana, circa sessanta, tra bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e 14 anni, apprendono le nozioni di base e sperimentano il gioco sulla scacchiera.

La proposta, rigorosamente gratuita, è possibile grazie al all’intensa azione di coinvolgimento attuata da “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto di didattica scacchistica selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) e dalla società sportiva Alfiere bianco.

Delle 14 regioni italiane che hanno aderito al progetto che mira a coinvolgere oltre diecimila minori c’è dunque anche il Friuli Venezia Giulia.

“I ragazzi stanno frequentando le prime 30 ore del club pomeridiano previste nel progetto – fa sapere Germano Petrosino, vicepresidente dell’Associazione Sportiva Laboratorio Scacchi operante sul territorio come partner tecnico del progetto – il club vuole essere la prima delle attività propedeutiche alla costruzione del centro stabile di Promozione educativa, traguardo finale per il quale si stanno avviando i contatti con le istituzioni e le altre realtà associative”.

L’obiettivo non è soltanto quello di

A Trieste i locali del club hanno aperto i battenti già dallo scorso mese di marzo sono, per la fascia primaria,

l’ I. C. Commerciale – Scuola Longo in Via Commerciale164 (il venerdì dalle 16 alle 18), l’ I. C. Commerciale – Scuola Manna in Via Sant’Anastasio 13 (il mercoledì dalle 14 alle 16) e l’ I. C. Divisione Julia – Scuola Dardi in Viale XX Settembre 26 (il giovedì dalle 16 alle 17.30). Per i più grandi postazioni occupate sempre al I. C. Divisione Julia – Scuola Julia (il giovedi dalle 14 alle 16) e I.C. Divisione Julia – Scuola Corsi in Via Sant’Anastasio 13.

Gli istruttori, oltre a Petrosino, fondatore di Laboratorio Scacchi nel 2021, anche gli altri tecnici federali Giulia Tonel, Andrea Lavarone e Mattej Gruden.

Per informazioni: Tel. 3409563123 – laboratorioscacchi@gmail.com

Ti potrebbe interessare

LA MAGIA E’ NELLA SCACCHIERA GIGANTE

di

NELLA PROPOSTA DI GIOCOMOTRICITA’ IL PRIMO TASSELLO DELL’APPRENDIMENTO DEL GIOCO DEGLI SCACCHI GLI IDEATORI: “E’ IL PILASTRO DELLA FORMAZIONE MONDIALE NELL’ETA’ DELLA FANCIULLEZZA”

Valutazione d’impatto del Progetto SME: partita la ricerca

di

E’ partita in questi giorni la ricerca nazionale del Progetto SME, dalla quale si evidenzierà l’impatto degli scacchi sugli studenti delle fasce d’età...

Da Palermo il primo collegamento in diretta in preparazione all’evento nazionale del 4 Giugno.

di

Oggi, martedì 3 maggio, alle ore 15,30, dal plesso Alagna della Direzione Didattica Nazario Sauro di Palermo, ecco il primo collegamento in...