In Basilicata, l’UNICEF al fianco del Progetto SME

di

E’ stata sottoscritta oggi la dichiarazione di collaborazione tra il Comitato Regionale UNICEF della Basilicata, nella persona della Presidente Angela Granata, e il referente regionale del Progetto SME Luigi Maria Caggiano. Una collaborazione molto importante per gli obiettivi del progetto, perché coinvolge un Ente a carattere nazionale ponendo le basi per la costruzione di una rete stabile nel territorio della Basilicata.

“Siamo molto felici dell’adesione dell’UNICEF Regionale per il Progetto SME – dice Caggiano – . Da diverso tempo collaboriamo con l’UNICEF Regionale in diverse iniziative, ma stavolta è diventata una collaborazione organica e istituzionalizzata. L’Ente, come sappiamo, ha un ruolo differente dal nostro che è prettamente operativo, ma siamo convinti che offriranno un prezioso contributo per favorire l’attuazione di questo e di altri progetti sociali CSEN. Per noi è un primo passo, in quanto siamo in attesa di conferme da altri Enti che hanno mostrato una forte volontà nel seguirci in questo progetto”.

Partendo da questo accordo, il primo del progetto, si svilupperà una rete nazionale di Enti impegnati nel contrasto alla povertà educativa, che saranno resi partecipi anche di un altro progetto nazionale del CSEN teso al coinvolgimento dei giovani in attività di sport integrato, anche qui con l’obiettivo di costituire un polo regionale. In questa fase storica, l’importanza di fornire risposte comuni ai problemi territoriali e puntare alla realizzazione di luoghi di aggregazione sociale, è un impegno che il CSEN sta portando avanti con entusiasmo in tutta Italia, promuovendo comunità educanti che, si spera possano essere riconosciute e sostenute dal nuovo bando dell’impresa Sociale con i Bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Oggi l’incontro on line a Palermo con il Sindaco Orlando

di

Dopo i primi due appuntamenti in Basilicata e nel Lazio, oggi pomeriggio si svolgerà il terzo incontro on line organizzato dai referenti...

IL SOSTEGNO AI GENITORI DEL PROGETTO SME

di

Il Gruppo sostegno genitori, composto da psicologi, psicoterapeuti e sociologi, sta per far partire la sperimentazione della “Griglia di osservazione”, un innovativo...

DAL 6 AL 8 SETTEMBRE, A NOVA SIRI, IL CORSO PER ISTRUTTORI SME

di

Lunedì 6 a Nova Siri (MT) prenderà il via una tre giorni di alta formazione per i tecnici che a livello nazionale...