Entra nel vivo il tour nelle imprese per insegnanti e orientatori

di

Skilland dedica il mese di ottobre alla seconda edizione del “TOUR NEL MONDO DELLE IMPRESE. Incontri per INSEGNANTI e ORIENTATORI con significative realtà del Biellese”.

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, si continua a lavorare per la costruzione di una comunità educante allargata e la creazione di reti tra il mondo imprenditoriale e il pianeta della scuola, dell’educazione e dell’orientamento. Il tour vuol essere un’occasione concreta di incontro e collaborazione in cui far convergere una biodiversità di interessi.

Proprio in questi giorni insegnanti e orientatori stanno avendo modo di conoscere alcune interessanti imprese del territorio biellese. Quali sono le figure professionali presenti all’interno di queste realtà? Come sapere quali sono le competenze maggiormente richieste dalle imprese, i meccanismi di selezione ed acquisire elementi utili per interpretare i nuovi scenari del mercato del lavoro e le strade possibili per avvicinarsi alle specifiche aree professionali? Ci proviamo attraverso questi incontri.

Ecco il programma completo!

 

CENTOVIGNE: passato e futuro si sfiorano

Il primo appuntamento è stato a Centovigne, azienda vitivinicola del Castello di Castellengo. Un nutrito gruppo di insegnanti e orientatori/trici hanno scoperto un luogo suggestivo, in cui convivono tradizione e innovazione e un esempio concreto di un’azienda che si prende cura di un territorio valorizzandolo. Si avvale della collaborazione di figure professionali con competenze agrarie, enologiche, commerciali, amministrative, legate ad ospitalità, grafica e marketing territoriale!

Magda e Alessandro Ciccioni hanno accompagnati docenti e orientatori e si sono confrontati con passione e schiettezza, dando vita ad uno scambio ricco di punti di vista diversi e già fecondo di idee per possibili progetti di collaborazione futura, per coinvolgere anche ragazzi e ragazze nella scoperta delle possibilità che offre il settore vinicolo.

La curiosità: l’Unità d’Italia è stata festeggiata brindando con il vino prodotto nel Biellese, un territorio con un’incredibile storia viticola.

 

REDA: Il cambiamento è inevitabile

Giovedì 14 ottobre è stato il turno del Lanificio REDA di Valdilana, la prima azienda tessile in Italia certificata B Corp. Anche questa visita ha permesso ad una rappresentanza del mondo scolastico di conoscere uno stabilimento innovativo, in cui avviene l’intero processo produttivo: dal vello al tessuto finale in lana. Una realtà aperta al cambiamento, come chiaramente scritto all’entrata, in uno dei lati dell’edificio troneggia la frase “Il cambiamento è inevitabile”. Reda è molto attenta al benessere e alla crescita professionale delle persone che vi lavorano, oltre che al territorio circostante e alla comunità.

In fase di avvio sono stati visitati i reparti produttivi con Elisa Cogo – People & Culture Specialist. A seguire c’è stato un momento di confronto con Alessandro Montanari – Chief People & CSR Officer, Roberto Buratto – Responsabile della Filatura e Alice Regis – Product Designer per approfondire le trasformazioni nel mondo tessile, conoscere meglio il mondo delle imprese B-Corp, le figure professionali e le competenze richieste per lavorare in questo settore del mercato del lavoro. E in particolare le competenze cercate spaziano e vanno da quelle tecniche e informatiche per lavorare a contatto con i macchinari, manageriali per il team che coordina i gruppi di lavoro, o ancora data analyst a supporto del business development, marketing e design.

Il mondo del tessile necessita di una nuova narrazione che faccia superare l’idea di una manifattura in cui i lavori sono ripetitivi e poco stimolanti. Reda sta cercando da diversi anni di mettere in luce le sue potenzialità e le eccellenze presenti sul territorio.

La curiosità: ogni giorno al lanificio si producono circa 30 km di tessuto, giusto per coprire la distanza tra Biella e Valdilana.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Seguiranno ulteriori 3 appuntamenti:

e un incontro conclusivo di rielaborazione e riflessione collettiva.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Incontra il talento della danza online

di

Il 26 febbraio oltre 60 persone, più alcuni piccoli gruppi di ascolto, hanno partecipato al primo appuntamento del nuovo ciclo di INCONTRA...

Un’esperienza di volontariato live per giovani

di

Hai tra i 16 e i 18 anni? Abiti nel Biellese? Fai un’esperienza live di volontariato in Bottega dei Mestieri durante il...

Incontra il talento nella danza online

di

Venerdì ?? ???????? alle 18.00 la ??????????? ???????/? di Skilland intervisterà due ospiti d’eccezione: Davide Dato – Primo Ballerino dell’Opera di Stato...