Tour a Cittadellarte

di

Scuola, Impresa e Orientamento continuano a incontrarsi, grazie al tour online organizzato da Skilland.

Lunedì 22 marzo alle 15.00 insegnanti di scuole primarie, secondarie di I e II grado faranno una visita virtuale alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, una realtà particolarmente significativa del territorio biellese, sistema aperto che sfugge da una rigida definizione.

Essa è infatti contemporaneamente un luogo fisico, un’idea, una visione, un progetto, una comunità di artisti, scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionali, una casa dell’arte, in cui l’arte è intesa come uno strumento di trasformazione sociale responsabile, un laboratorio-scuola in cui approfondire, sperimentare e sviluppare pratiche che concretizzino il simbolo del Terzo Paradiso, a partire dal singolo individuo fino ai massimi organismi come le Nazioni Unite.

fonte: http://terzoparadiso.org/what-is

Cittadellarte si costituisce come un nuovo modello di istituzione artistica e culturale in cui l’arte interagisce con i diversi settori della società. Un luogo in cui convergono idee e progetti che fondono creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità. Un organismo poliedrico e poliformico inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario ed urgente a livello locale e globale come recita il sito.

L’incontro è la penultima tappa del tour nelle imprese per insegnanti, che ha previsto 2 incontri in aula e 5 visite in realtà aziendali del profit, del non profit e dell’amministrazione pubblica, per conoscere le imprese del territorio, approfondire le caratteristiche delle figure professionali presenti all’interno di queste realtà, le competenze maggiormente richieste dalle imprese, i meccanismi di selezione ed interpretare i nuovi scenari del mercato del lavoro.

 

Regioni

Argomenti