L’avvio del progetto….un traguardo e una ripartenza

di

Sono passati molti mesi, otre un anno dalla concitata prima fase della progettazione in cui lo sforzo ideativo è stato tutt’uno con gli incontri tra partner. Tanti gli scambi e alla fine il progetto è confezionato e “ci piace”. Poi seconda fase perché la proposta convince anche L’Impresa Con i bambini e noi torniamo a riprogettare nella speranza di arrivare al risultato. Nel settembre del 2017 arriva la conferma che siamo stati ammessi al finanziamento. Ora è il momento di formalizzare il partenariato, rimodulare il budget e sottoscrivere la convenzione, si arriva al primo marzo 2018. Per noi, gruppo guida, che abbiamo seguito lo svolgersi dei fatti da vicino il progetto è al massimo della sua attualità ma cosa è delle scuole che in fase di avvio della progettazione avevano partecipato a dare forma alla proposta? In due anni nelle scuole genovesi dell’infanzia succedono molte cose. Il personale comunale ha un’età media di quasi cinquant’anni, il turn over ha portato nuove insegnanti e qualche responsabile delle scuole è nel frattempo cambiato. Insomma è necessario un refresh.

Si parte! Decidiamo di fare un tour per le scuole partner del progetto per vedere da vicino le “piazze” che ospitano e soprattutto per capire con le insegnanti del Comune di Genova come favorire gli incontri che fanno “crescere” all’interno di questi spazi.

Un tour che ci mostra da vicino le tante scuole, che esprime una città plurale e reppresenta un’incursione etnografica negli ambienti urbani e pedagogici di Genova.

Localizzazione e immagini delle scuole/piazze

Diario del tour nelle scuole/piazze

Regioni

Argomenti