IL BISOGNO DI CAMBIARE MUSICA – Con la cultura per ripartire dalle periferie

di

Al CEP di Pra’ arriva il progetto “Cambiamo musica”, che ha l’obiettivo di contrastare la marginalità sociale e la povertà educativa che segnano la vita di tanti bambini e adolescenti che abitano nei quartieri periferici della città di Genova e che vivono in contesti di marginalità. La musica e la cultura come un modo per avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte, ma anche per sviluppare competenze espressive, educare l’orecchio, crescere nella consapevolezza di sé: il progetto nasce a partire dalle attività e dalla Comunità educante sviluppata dal progetto Give teens a chance e punta ad allargarne l’azione.

“Cambiamo musica” si basa su un laboratorio musicale settimanale dal titolo “Musical-mente” in cui i bambini della scuola primaria dell’IC Voltri 2 avranno la possibilità di studiare canto e solfeggio, ma anche danza e arti figurative. Il corso porterà anche alla produzione di un video in cui i bambini metteranno in scena quanto appreso durante le lezioni studiando allo stesso tempo le tecnologie video e il montaggio, per far comprendere loro anche quanto sia importante la collaborazione tra i diversi settori dello spettacolo e quanto essa sia importante nella vita.

Per gli adolescenti invece si è pensato al progetto “Play music, stop violence” che ha l’obiettivo di insegnare ai ragazzi ad usare uno strumento musicale in base alle loro inclinazioni artistiche al fine di creare una band per costruire un’identità positiva e rafforzare l’aggregazione.

Con la musica si prova a ripartire dalle periferie, per parlare ai giovani con un linguaggio comune che unisce e che non divide.

Regioni

Argomenti