La Scuola di tutti:  I.C. Ennio Morricone  e “Il supporto allo studio” a.s. 2023-2024

di

a cura di Lucia Presciuttini

Il “Supporto allo studio”, relativamente all’ a.s. 2023/24, è iniziato ufficialmente il 9 ottobre 2023 e ha coinvolto iscritti delle classi seconde medie dal lunedì al giovedì, dalle ore 14 alle ore 16.

Educatrici del gruppo sono state  giovani studentesse universitarie residenti nel  territorio.  Lucia  Presciuttini, volontaria per “Gli Amici di Roberto” e  già insegnante presso l’istituto, ha invece curato la progettazione delle attività e mantenuto i contatti con la scuola.

Cooperazione

Prima ancora dell’ avvio delle attività, una serie di azioni hanno contribuito a definire quella che sarebbe stata l’ esperienza dell’ intero anno scolastico:

  • un incontro con un gruppo di docenti e con gli educatori del Cemea, l’associazione che nella scuola si fa carico, oltre a noi, dello studio assistito
  • il coinvolgimento, per la realizzazione di interventi volti all’acquisizione da parte degli alunni di un più consapevole metodo di studio, della Prof.ssa Serena Bartoli, già docente nella scuola secondaria di 2° grado
  • la raccolta delle iscrizioni in presenza per favorire il dialogo con le famiglie
  • la formazione, da parte della Prof.ssa Bartoli, delle educatrici che avrebbero seguito gli studenti  nel corso dell’ intero anno scolastico

I  primi due mesi di attività hanno incluso, oltre all’ osservazione,  la sperimentazione di un percorso di riflessione e dialogo con i ragazzi che fosse introduttivo a eventuali successivi interventi individuali di metodo di studio. Una volta a settimana la prof.ssa Bartoli è intervenuta per dialogare con i ragazzi rispetto a cosa fosse per loro l’acquisizione di un metodo di studio e somministrare gradualmente un questionario di cui ha dato agli studenti globale restituzione.

Successivamente a questo importante intervento iniziale, per evitare di proporre percorsi di metodo che fossero doppioni di altri nel frattempo progettati dall’istituto nell’ambito del PNRR per le scuole, si è cercato di individuare, mediante colloqui con le coordinatrici delle classi degli alunni frequentanti  il supporto allo studio, situazioni particolari a cui poter dare individuale ulteriore supporto di metodo.

Attraverso questa modalità  si è voluto avviare quella tessitura di lavoro di rete tra la scuola del mattino e quella del pomeriggio che è assolutamente indispensabile mettere in campo per rendere  l’attività di supporto allo studio davvero efficace.

                                                          

Regioni

Ti potrebbe interessare

Supporto scolastico e doposcuola

di

Sportello di supporto scolastico e doposcuola FASCIA D’ETÀ: 11-18 TIPOLOGIA: studenti istituto di istruzione secondaria 1 e 2 grado La crisi Covid...

Supporto scolastico Tutor DSA

di

SUPPORTO SCOLASTICO TUTOR DSA FASCIA D’ETÀ: 9-16 TIPOLOGIA: studenti 2 ciclo scuola elementare; istituto di istruzione superiore 1 e 2 grado  Il...

Le basi della grafica pubblicitaria

di

Esperienze creative: le basi della grafica pubblicitaria In questo laboratorio cominceremo a giocare con la grafica e il suo utilizzo per arrivare...