Progetto Scuola Corsara l’analisi e lo studio su abbandono scolastico. I risultati delle risposte degli studenti dell’IISS Aldo Moro di Trani.

di

Al fine di verificare quale fosse la conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e povertà educativa, alla base del progetto ‘Scuola Corsara’ promosso da Legambiente Puglia e selezionato nell’ambito del Bando Adolescenza (11-17 anni) del Fondo Povertà Educativa, finanziato da “Impresa Sociale Con i Bambini”, avviato lo scorso 24 settembre, e che vedrà protagonista la comunità educante della città di,  sono stati intervistati 230  alunni della fascia di età 15- 16 anni appartenenti agli anni primo e secondo dell’I.I.S.S. Aldo Moro indirizzo IPSEOA di Trani.

Tra le domande sottoposte agli studenti troviamo: – Sai cos’è la dispersione scolastica? – Esiste nella tua classe e/o scuola?  Hai conosciuto/conosci qualcuno che ha lasciato la scuola prima del diploma? – Perché lasciano la scuola? – La scuola è a conoscenza del fenomeno della dispersione? – Potrebbe fare qualcosa per limitarlo?

Dopo aver introdotto le domande al gruppo di ragazzi intervistati, è stata data loro possibilità di esprimere la propria opinione liberamente; cosi è emerso che:

nella quasi totalità dei casi non sapevano cosa significasse l’espressione “dispersione scolastica” ma meglio la identificavano con il sinonimo “ritirarsi da scuola”. Ognuno di loro ha conosciuto almeno un altr* ragaz* che abbia rinunciato agli studi e sottolineano come nella loro scuola è un fenomeno molto diffuso.

Per quanto concerne i motivi per cui i ragazzi abbandonano gli studi, secondo gli stessi ragazzi intervistati sono: difficoltà economiche e famigliari, bocciature, vittime di bullismo, trasferimenti famigliari, cattive compagnie, orari e carico scolastico ingestibile e infine la scelta di lavorare piuttosto che studiare.

Inoltre la maggior parte degli studenti ha poca fiducia nell’istituzione scolastica, la maggior parte di loro la ritiene inutile e poco attenta e vicina ai loro bisogni, vedono le lezioni in classe noiose e poco utili, inevitabilmente questa sfiducia si riflette anche sul futuro vedendolo lontano e senza possibilità di realizzazione e successo.

Sempre secondo i ragazzi, inoltre, non c’è una correlazione tra l’abbandono scolastico e l’uso personale o per vendita di sostanze stupefacenti, ma pongono l’accento piuttosto sulle vittime di bullismo che, secondo loro, hanno più probabilità di abbandonare la scuola per vergogna o perché non si sentono accettati dal gruppo.

Secondo i soggetti intervistati, infine, sebbene la scuola sia a conoscenza del fatto che molti ragazzi abbandonano gli studi, essa non faccia abbastanza per arginare e contenere il fenomeno; per questo tra le soluzioni richiedono attività più pratiche, lezioni meno frontali e più sul campo in modo da catturare l’interesse di tutti. In una scuola in cui si fanno cose interessanti è più difficile che i ragazzi rinuncino per tanto suggeriscono progetti e attività pratiche e concrete dove possono imparare qualcosa “facendo” piuttosto che studiando.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il giardino di Scuola Corsara dove si incontra solidarietà e mutalismo.

di

Nel torrido agosto pugliese, nel giardino di una scuola di periferia si scorge la speranza di un futuro possibile, fatto di condivisione,...

L’IISS Aldo Moro di Trani apre le porte alla Città attraverso il Ristorante Sociale e Didattico del progetto Scuola Corsara

di

É stato avviato nelle settimane scorse il Ristorante Sociale e Didattico all’interno dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani gestito in...