Una grande festa con 750 studenti presso S.S.S. di I° Grado “Gen. Baldassarre” di Trani per concludere i Laboratori di Fotografia, Arte Creativa ed Espressione Corporea del progetto Scuola Corsara.

di

Una grande festa con 750 studenti presso S.S.S. di I° Grado “Gen. Baldassarre” di Trani per concludere i Laboratori di Fotografia, Arte Creativa ed Espressione Corporea del progetto Scuola Corsara.

Un grande lavoro di squadra per costruire una comunità educante allargata, collaborativa per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa.

Con la conclusione dell’anno scolastico 2018/2019, si è anche concluso il primo anno dei Laboratori Artistici del progetto Scuola Corsara, progetto triennale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando Adolescenza (11-17 anni), promosso da Legambiente Puglia, presso la Scuola Secondaria Statale di I° grado “Gen. Baldassarre” di Trani. Per l’occasione docenti ed alunni hanno invitato studenti, docenti e famiglie alla grande festa conclusiva tenutasi lo scorso 8 giugno presso l’atrio della scuola in cui sono state messe in mostra le attività e i lavori svolti nel corso dei laboratori di Fotografia, Arte Creativa ed Espressione Corporea svolti dai professionisti ed educatori delle associazioni “Il Colore degli Anni” e “BoaOnda – Movimento Danza”, partner del progetto.

Una grande festa che ha coinvolto oltre 750 studenti, i quali sono stati coinvolti, a loro volta, dagli studenti che hanno partecipato direttamente ai laboratori, in esperienze pratiche e dimostrative sul campo, con lavori creativi, pratiche fotografiche e in sessioni di Istant Composition sfidando timidezza e resistenza. Proprio per dimostrare che è possibile esprimere i propri sentimenti, il proprio essere con nuove forme comunicative anche divertendosi e facendo nuove conoscenze ed amicizie. Un esempio di come è possibile costruire una comunità educante allargata, collaborativa ed insieme lavorare in sinergia per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, scopo fondante del progetto Scuola Corsara.

I laboratori artistici, ricordiamo, che si innestano in una più ampia azione che vedrà tutti i ragazzi protagonisti del contest “Oltre gli occhi…” che si concluderà con una “campagna itinerante” di mostra fotografica e teatrale, attraverso la Regione Puglia, come testimonianza diretta, della buona riuscita di un processo educativo che trasforma l’esigenza e fabbisogno di apprendimento in risorsa e nuove competenze professionali. Laboratori che riprenderanno con l’avvio del nuovo anno scolastico 2019/2020, coinvolgendo anche gli studenti dell’IISS “Aldo Moro” in cui sarà affrontato l’aspetto teatrale, e che avranno delle attività anche durante il periodo estivo.

I laboratori sono luoghi in cui i ragazzi possono riflettere su sé stessi, sulle loro problematiche e quelle che li circondano e grazie al supporto di esperti possono imparare ad esprimere i propri sentimenti ed aprirsi alla società attraverso lo strumento e la voce dell’arte. Indagare nel profondo di un disagio ed affrontarlo insieme in un’azione di imparando facendo e mettendosi in posizione di ascolto.

Si ringraziano i docenti referenti del progetto Prof.sse Stella I., Tresca R., Squeo A; la referente inclusione area 4 prof.ssa Pappalettera A. e il Dirigente Scolastico prof.ssa G. Catacchio per la grande collaborazione dimostrata e partecipazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il giardino di Scuola Corsara dove si incontra solidarietà e mutalismo.

di

Nel torrido agosto pugliese, nel giardino di una scuola di periferia si scorge la speranza di un futuro possibile, fatto di condivisione,...

L’IISS Aldo Moro di Trani apre le porte alla Città attraverso il Ristorante Sociale e Didattico del progetto Scuola Corsara

di

É stato avviato nelle settimane scorse il Ristorante Sociale e Didattico all’interno dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani gestito in...

Non si fermano le attività di Scuola Corsara e si attiva l’apprendimento a distanza. Essere vicini a studenti e famiglie per dar loro modo di esprimersi.

di

Non si fermano le attività di Scuola Corsara e si attiva l’apprendimento a distanza. Essere vicini a studenti e famiglie per dar...