“Sa domu pitticca, su coru mannu”, presenta il Laboratorio “AICRON e i paesi fantastici”, per i bambini della scuola primaria di Cagliari

di

Il 10 e 11 ottobre Fondazione Domus de Luna e Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia, nell’ambito del progetto “Sa Domu Pitticca, su Coru Mannu” e all’interno del Festival Tuttestorie della Letteratura per ragazzi, hanno proposto ai bambini della scuola primaria “Enrico Toti” di Cagliari dei laboratori creativi dal titolo: “AICRON e i paesi fantastici”, condotti dall’autrice Giulia Orecchia, alla presenza delle maestre e dei genitori.

Lo spunto di partenza di questi laboratori è il libro “Aicron, una ricostruzione fantastica”, della Fondazione Francesca Rava nato dall’immaginazione degli studenti della primaria di Norcia che, dopo il sisma del 2016, hanno creato con la fantasia 5 paesi fantastici, poi raccontati da famosi scrittori per ragazzi italiani.

Su questa scia e con tantissimo entusiasmo, anche gli studenti di Cagliari hanno inventato i loro paesi fantastici, scoprendo come il lavoro creativo di ognuno, se unito a quello di tutti gli altri, può dare origine a un risultato più ricco e più soddisfacente. Il loro lavoro è stato successivamente esposto con grande soddisfazione al Centro di aggregazione Exmè Domus de Luna.

Nella galleria fotografica, i lavori dei bambini!

LABORATORIO NELLE CLASSI DELLA SCUOLA E. TOTI DI PIRRI – CAGLIARI 

I BAMBINI SCELGONO IL NOME PER IL PAESE FANTASTICO CHE ANDRANNO A CREARE!

SI LAVORA ALLA COSTRUZIONE DEI SINGOLI EDIFICI E DEGLI ABITANTI DEL PAESE

I BAMBINI DECORANO LA PARETE DEL CENTRO EXME’ DOMUS DE LUNA CON I COLORATISSIMI EDIFICI REALIZZATI NEI LABORATORI

ED ECCO IL RISULTATO FINALE DI UNO DEI 4 PAESI CREATI!

 

Sa Domu est Pitticca, su Coru est Mannu (La Casa è piccola, il Cuore è Grande) 

E’ un progetto che si rivolge ai minori 5-14 e alle rispettive famiglie (naturali e/o affidatarie/adottive) che vivono in quartieri a basso tasso di inclusione sociale di Cagliari e che si trovano ad affrontare situazioni di grave povertà educativa nei propri percorsi scolastici e di vita. E’ selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, Fondazione Domus de Luna è capofila, Fondazione Francesca Rava è partner principale.

Sa Domu Pitticca è il luogo in cui si sviluppa il progetto, beneficiando delle risorse messe a disposizione dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK