In arrivo la web survey sulla partecipazione e sulla socializzazione dei giovani

di

Conoscere e comprendere il comportamento dei giovani in tema di partecipazione può orientare e stimolare gli interventi a sostegno del pieno sviluppo delle loro capacità. Con questa motivazione, il  progetto RIPARTIRE ha previsto la realizzazione di una web survey sulla partecipazione e socializzazione dei giovani.

L’indagine, rivolta agli adolescenti (14-17 anni) che vivono nei cinque territori individuati dal progetto (Pordenone, Roma, L’Aquila, Ancona, Trebisacce), sarà condotta mediante un questionario online nei mesi di febbraio-aprile 2021. L’obiettivo è capire, da un lato, come i ragazzi e le ragazze  interpretano ed esercitano la partecipazione civica e, dall’altro, quanto le loro pratiche partecipative siano influenzate da modelli adottati e trasmessi dagli adulti e/o dai pari.

Il questionario è definito su quattro aree tematiche: i significati, le forme e le pratiche della partecipazione civica degli adolescenti; la percezione dell’efficacia della propria partecipazione; l’apprendimento delle modalità in famiglia, a scuola e in altri contesti socializzanti; gli spazi (fisici/virtuali) in cui prendono parte alla società. Si aggiunge, a questi, uno specifico riferimento all’impatto dell’emergenza covid-19. 

La web survey rientra in un’indagine sociale mixed methods diretta e coordinata dall’Università della Calabria, responsabile della attività di ricerca su “partecipazione e socializzazione di giovani e adulti nella comunità educante” del progetto RIPARTIRE. Sono stati elaborati i Profili di comunità e, a breve, saranno condotti alcuni focus group di approfondimento.

Argomenti