RIPARTIRE CON…Mètis Community Solutions

di

La cooperativa sociale Mètis Community Solutions nasce a L’Aquila nel febbraio 2018. 

Il nome prende ispirazione dalla dea dell’astuzia, colei che prevede gli eventi futuri e fa sì che non si affronti il futuro impreparati, e dall’intelligenza pratica quale sua rappresentazione filosofica.  

Operiamo in un contesto territoriale ancora fortemente vulnerabile, a partire dal piano sociale, politico-istituzionale e ambientale.

La nostra mission, ambiziosa, è dunque di contribuire alla riduzione della vulnerabilità promuovendo un modello di gestione condivisa del territorio. Le pratiche territoriali partecipate e i percorsi di consapevolezza civica rappresentano i principali strumenti di attuazione della mission, declinati nelle diverse aree di lavoro: pianificazione e progettazione partecipata, monitoraggio civico, attivismo giovanile, prevenzione e sviluppo del territorio. 

A questo scopo offriamo, agli enti pubblici e privati, strumenti di dialogo e coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche, ai cittadini singoli e associati, strumenti per il monitoraggio civico e, ai giovani, strumenti di cittadinanza consapevole. 

Siamo presenti sul territorio nei momenti di discussione pubblica, al fianco dei cittadini e delle organizzazioni civiche e dei giovani che vogliano essere consapevoli, protagonisti e impegnati.

Tutti i percorsi partecipativi promossi mettono al centro il ruolo attivo degli attori – cittadini e organizzazioni civiche, enti pubblici, enti di ricerca o soggetti privati ove presenti – e l’avvio di reti di partenariato territoriale in grado di proseguire nel tempo. In poco più di due anni e mezzo abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere centinaia di cittadini, di organizzazioni civiche, di giovani del territorio aquilano e abruzzese.

Dal 2019 siamo particolarmente impegnate in percorsi, in ambito scolastico o extrascolastico, che vedono protagonisti ragazze e ragazzi, dai 12 ai 26 anni, dedicati ai principi della cittadinanza attiva e della partecipazione o al consolidamento delle competenze civiche e metodologie partecipative.

Su scala locale e nazionale, siamo parte di numerose reti attive e siamo una base locale della rete federale ActionAid.

Nel progetto RIPARTIRE, come partner locale, svolgeremo un ruolo centrale nella pianificazione, gestione e realizzazione delle attività al fianco di tutti gli attori della comunità educante contribuendo alla riduzione dei fattori che determinano le condizioni di povertà educativa anche nel nostro contesto territoriale e alla definizione di un modello da replicare su scala nazionale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE – A gennaio online il corso di formazione “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media”

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

RIPARTIRE con…BiPart

di

BiPart è un’impresa sociale e start-up innovativa fondata nel 2016 ed è composta da un team di cinque persone (che speriamo di...

È tempo di RIPARTIRE!

di

3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici.