Nuovo look per le panchine del parco: falegnameria e bricolage per stare insieme e curare l’ambiente comune

di

Si è appena concluso con successo un trittico di eventi realizzato nell’ambito del progetto Riferiamoci in Molise. L’iniziativa, che ha avuto luogo per tre sabati di fila al parco della Madonnina di Campobasso, è stata realizzata dall’associazione di quartiere Vivi Colle dell’Orso in collaborazione con tutti gli altri partner di progetto. Vivi Colle dell’Orso in questo parco organizza iniziative culturali, educative, ambientali e ricreative. Al centro di questa proposta ci sono state le panchine del parco: l’area verde che il comune ha dato in gestione si è animata di sapori e colori. Nel primo appuntamento tutte le famiglie sono invitate a portare il pranzo a sacco e vivere un picnic in compagnia, per dedicarsi poi nel pomeriggio al laboratorio gratuito durante il quale grazie, all’aiuto di un esperto, hanno messo a nuovo le panchine del parco imparando così tecniche di falegnameria e bricolage.

Il progetto Riferiamoci ha come fine la socializzazione, l’inclusione e l’aggregazione tra persone di ogni età con particolare riferimento ai benefici per i minori coinvolti e la risposta da parte loro è stata assolutamente positiva. Bambini, ragazzi, genitori e nonni si sono messi all’opera in un clima di allegria e di amicizia.

I tre sabati sono stati necessari affinché il lavoro venisse terminato e, piano piano, il parco ha mostrato un nuovo look. Collaborazione, capacità di apprendere e di includere, cura del verde e nuova vita agli oggetti, incontro tra generazioni, aria aperta e manipolazione delle materie. C’è stato davvero un po’ di tutto in questa esperienza che ha consolidato un bel gruppetto di persone, sensibile ai messaggi del progetto Riferiamoci che di iniziative in questi mesi di primavera ne ha programmate molte, tutte diverse e originali.

 

Regioni

Argomenti