Modica (Rg), incontro con la scuola Santa Marta

di

Si è svolto il 5 novembre un incontro presso la Scuola Santa Marta di Modica (Rg) tra le insegnanti dello stesso istituto, le manager di comunità del progetto Ribes, il coordinatore e il formatore di Paideia Giordano Barioni.

In vista degli ultimi sviluppi territoriali, l’incontro ha sottolineato come il progetto abbia valenza di prevenzione della fragilità sociale con l’obiettivo di allacciare relazioni, infatti povertà educativa e povertà relazionale sono proprio il grembo delle difficoltà dei bambini con bisogni educativi speciali.

L’affiancamento familiare non è riservato a famiglie formate da supereroi, ma dalla normalità di una relazione che permette, attraverso un vero e proprio patto educativo, scambi significativi e reciproci. Uno degli obiettivi raggiungi è stato proprio aiutare le insegnanti a comprendere il fine del progetto che è quello di aprirsi al territorio, affinché la famiglia del bambino possa vivere la cittadinanza in maniera quanto più integrata possibile.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK