Parola d’ordine: Pizzaaa!!!
di ztlmediagroup
Nello spazio infanzia del Presidio di Marina di Acate, la preparazione insieme ai bimbi della pizza. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di “Ri-Belli per Crescere”.
“Parola d’ordine: Pizzaaa!!!
Oggi nel nostro dolce nido d’accoglienza a Marina d’Acate, maccheronicamente definito “Macconi”, ci siamo alzati le maniche, allacciati il grembiule e messo le mani in pasta.
Abbiamo fatto un bellissimo laboratorio di cucina, preparando uno dei must della tradizione culinaria della nostra penisola: la pizza!
Tutti i bimbi hanno partecipato curiosi e attivi nella preparazione, ma soprattutto nell’assaggio di un prodotto preparato interamente con le loro manine.
È stata una piacevole mattinata, all’insegna di una festosa e gioiosa armonia.
Io e la mia collega Irene Tuccio, abbiamo avuto modo di notare l’educazione esemplare di questi bambini che, dopo aver preparato la speciale merenda, hanno provveduto in maniera spontanea a risistemare l’aula aiutandoci in maniera cooperante ed efficiente.
È stata la conferma di quanto siano autosufficienti nonostante la tenera età, motivo di una interessante riflessione e di confronto; infatti, nella nostra occidentale e super accelerata società odierna, in cui comfort e benessere cullano e iper-proteggono i nostri figli, non capita spesso di incontrare bambini della prima infanzia responsabilizzati in tal senso.
Motivo per il quale crediamo fortemente che questi bimbi, sfortunati a causa della loro residenza remota e marginale, abbiano diritto a delle opportunità di socialità maggiori, ad un potenziamento nella loro prescolarizzazione, in modo da poter diventare dei ragazzi con talenti ben definiti, pronti a mettersi in gioco per costruire un meraviglioso futuro e diventare delle preziose risorse per il nostro territorio”.
Ti potrebbe interessare
Santa Croce, si parte allo Psaumide
di ztlmediagroup
Ri-Belli all'istituto Psaumide di Camarina. Primi passi del progetto Ri-Belli anche nella scuola di Santa Croce
Ri-Belli, a proposito di inclusione
di ztlmediagroup
Un'ora con i ragazzi dell'istituto Alessandro Volta di Acate, per parlare di bellezza, con l'equipe del progetto Ri-Belli. Il racconto di Letizia Cascone
La speranza nasce da Ri-Belli
di ztlmediagroup
Alla Scuola dell'Infanzia dell'Ecce Homo, in corso l'attività di un piccolo gruppo di bambini seguiti dall'equipe, per raggiungere obiettivi concreti