Parola d’ordine: Pizzaaa!!!

di

La preparazione della pizza al Presidio di Marina di Acate

Nello spazio infanzia del Presidio di Marina di Acate, la preparazione insieme ai bimbi della pizza. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di “Ri-Belli per Crescere”.

“Parola d’ordine: Pizzaaa!!!

Oggi nel nostro dolce nido d’accoglienza a Marina d’Acate, maccheronicamente definito “Macconi”, ci siamo alzati le maniche, allacciati il grembiule e messo le mani in pasta.

Abbiamo fatto un bellissimo laboratorio di cucina, preparando uno dei must della tradizione culinaria della nostra penisola: la pizza!

Tutti i bimbi hanno partecipato curiosi e attivi nella preparazione, ma soprattutto nell’assaggio di un prodotto preparato interamente con le loro manine.

È stata una piacevole mattinata, all’insegna di una festosa e gioiosa armonia.

Io e la mia collega Irene Tuccio, abbiamo avuto modo di notare l’educazione esemplare di questi bambini che, dopo aver preparato la speciale merenda, hanno provveduto in maniera spontanea a risistemare l’aula aiutandoci in maniera cooperante ed efficiente.

È stata la conferma di quanto siano autosufficienti nonostante la tenera età, motivo di una interessante riflessione e di confronto; infatti, nella nostra occidentale e super accelerata società odierna, in cui comfort e benessere cullano e iper-proteggono i nostri figli, non capita spesso di incontrare bambini della prima infanzia responsabilizzati in tal senso.

Motivo per il quale crediamo fortemente che questi bimbi, sfortunati a causa della loro residenza remota e marginale, abbiano diritto a delle opportunità di socialità maggiori, ad un potenziamento nella loro prescolarizzazione, in modo da poter diventare dei ragazzi con talenti ben definiti, pronti a mettersi in gioco per costruire un meraviglioso futuro e diventare delle preziose risorse per il nostro territorio”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, senso di appartenenza

di

Veronica Scribano, cooperativa Aksara, ci parla dei primi mesi di attività nella ludoteca La Pannocchia. All'insegna del senso di appartenenza

Ri-Belli, la differenza che migliora il mondo

di

Alice Chilchos, mediatrice di lingua rumena, ci racconta l'attività di "Ri-Belli per imparare". Un'esperienza che esalta la "bellezza" interiore dei ragazzi

Laboratorio teatrale, fondamenta solide

di

Fabio Guastella ci parla del terzo incontro del Laboratorio Teatrale, organizzato da Abaco - Il Teatro Conta