Parola d’ordine: Pizzaaa!!!

di

La preparazione della pizza al Presidio di Marina di Acate

Nello spazio infanzia del Presidio di Marina di Acate, la preparazione insieme ai bimbi della pizza. Ce ne parla Emanuela Gurrieri, Cooperativa Aksara, Pedagogista e Animatrice di “Ri-Belli per Crescere”.

“Parola d’ordine: Pizzaaa!!!

Oggi nel nostro dolce nido d’accoglienza a Marina d’Acate, maccheronicamente definito “Macconi”, ci siamo alzati le maniche, allacciati il grembiule e messo le mani in pasta.

Abbiamo fatto un bellissimo laboratorio di cucina, preparando uno dei must della tradizione culinaria della nostra penisola: la pizza!

Tutti i bimbi hanno partecipato curiosi e attivi nella preparazione, ma soprattutto nell’assaggio di un prodotto preparato interamente con le loro manine.

È stata una piacevole mattinata, all’insegna di una festosa e gioiosa armonia.

Io e la mia collega Irene Tuccio, abbiamo avuto modo di notare l’educazione esemplare di questi bambini che, dopo aver preparato la speciale merenda, hanno provveduto in maniera spontanea a risistemare l’aula aiutandoci in maniera cooperante ed efficiente.

È stata la conferma di quanto siano autosufficienti nonostante la tenera età, motivo di una interessante riflessione e di confronto; infatti, nella nostra occidentale e super accelerata società odierna, in cui comfort e benessere cullano e iper-proteggono i nostri figli, non capita spesso di incontrare bambini della prima infanzia responsabilizzati in tal senso.

Motivo per il quale crediamo fortemente che questi bimbi, sfortunati a causa della loro residenza remota e marginale, abbiano diritto a delle opportunità di socialità maggiori, ad un potenziamento nella loro prescolarizzazione, in modo da poter diventare dei ragazzi con talenti ben definiti, pronti a mettersi in gioco per costruire un meraviglioso futuro e diventare delle preziose risorse per il nostro territorio”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Santa Croce, si parte allo Psaumide

di

Ri-Belli all'istituto Psaumide di Camarina. Primi passi del progetto Ri-Belli anche nella scuola di Santa Croce

Ri-Belli, a proposito di inclusione

di

Un'ora con i ragazzi dell'istituto Alessandro Volta di Acate, per parlare di bellezza, con l'equipe del progetto Ri-Belli. Il racconto di Letizia Cascone

La speranza nasce da Ri-Belli

di

Alla Scuola dell'Infanzia dell'Ecce Homo, in corso l'attività di un piccolo gruppo di bambini seguiti dall'equipe, per raggiungere obiettivi concreti