Teatro, l’anima di Ri-Belli

di

I ragazzi del Laboratorio Teatrale impegnati con le maschere

Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, ci parla dello sviluppo delle attività del Laboratorio Teatrale del progetto Ri-Belli.

“In queste ultime settimane ci siamo dedicati soprattutto alla lettura del copione e distribuito i ruoli.

Abbiamo letto più volte le parti, in modo che i bambini e i ragazzi coinvolti, prendano possesso, con le battute, dei propri personaggi, e riescano a leggerle nel modo più fluido possibile.

Ovviamente il lavoro che va fatto in fase di lettura è principalmente sulle intenzioni, le pause, e su come scandire bene le parole.

E’ importante che le battute si “sentano” al meglio, e soprattutto trovare un’anima “personale” da aggiungere all’interpretazione dei personaggi, con l’espressione giusta e la voce giusta.

E’ un lavoro molto lungo, nel senso che il personaggio inizia ad “entrare” in ciascuno di loro e la parola diventa chiara quando è chiara l’intenzione e la natura del personaggio”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Parole d’ordine: Accoglienza ed evoluzione!

di

Il plesso Ecce Homo di Ragusa e la partecipazione al progetto "Ri-Belli". "Rendere efficace l’azione educativa e la relazione nel rispetto dell’identità culturale di bambini e famiglie di diversa etnia è la priorità educativa della scuola"

Ri-Belli, un lavoro di squadra

di

L'esperienza di Viviana Spada, psicologa. "Dagli sguardi, capiamo l'importanza di non sentirsi soli"

Dai fatti alle parole…

di

Il Diario del Progetto Ri-Belli, le attività svolte all'istituto Psaumide di Camarina a Santa Croce