Acate, Ri-Belli in quinta marcia

di

Ottimale il bilancio dell'attività dell'equipe Ri-Belli all'istituto Cap. Puglisi di Acate

Un impegno ricco di risvolti positivi per il progetto Ri-Belli nell’istituto scolastico Cap. Puglisi di Acate. Ecco il bilancio dell’equipe.

“Il punto di forza, nell’attività svolta da Ri-Belli nell’istituto scolastico Cap. Puglisi di Acate, è legato sicuramente ai due punti di riferimento importantissimi su cui abbiamo potuto contare nel corso di tutto l’anno.

Si tratta dell’insegnante di sostegno Immacolata Licitra, coordinatrice del progetto, e del Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Panagia.

Quest’ultimo, in particolare, ha sempre sostenuto l’azione anche nei momenti iniziali, resi più complicati dalla pandemia, e ha cercato sempre di trovare le soluzioni alle eventuali criticità che di volta in volta abbiamo dovuto affrontare.

Da subito, quindi, abbiamo potuto innestare la quinta marcia, fin dal primo giorno di insediamento nella scuola, lavorando, come equipe, con una serenità e una tranquillità che è fondamentale per lavorare presto, bene ed in maniera incisiva.

Anche ad Acate non sono mancate, come già negli altri istituti coinvolti, le segnalazioni, che hanno determinato poi i contatti con le famiglie. Contatti non sempre semplici, anche perchè la conoscenza è un percorso da fare insieme e quindi le diffidenze e le perplessità iniziali hanno rappresentato, a volte, un freno non semplice da superare.

Ma ci siamo riusciti e i risultati, come abbiamo avuto modo di raccontare più volte in questo blog, sono stati eccezionali; particolarmente efficaci, poi, sono risultati gli incontri con i ragazzi delle scuole medie, grazie alla collaborazione delle insegnanti che, in ogni occasione, hanno collaborato in maniera unica e condivisa con le azioni previste dal progetto”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli stati d’animo di Ri-Belli

di

I partecipanti del Laboratorio Teatrale, organizzato da Abaco - Il Teatro Conta, con la lettura del copione entrano nel vivo della rappresentazione teatrale

“Ri-Belli per stupire”, il racconto si fa foto

di

Escursione a Vittoria per i ragazzi del laboratorio fotografico. Max Hirzel, responsabile dell'azione, ci racconta come è andata

Barlumi di speranza

di

Prime attività nell'istituto Ecce Homo di Ragusa per il progetto Ri-Belli. Il diario di martedì 9 febbraio: "lavorando in un'unica direzione e con un unico obiettivo, sicuramente si ottengono risultati".