Ri-Belli, sostegno e potenziamento

di

Joana Palla, mediatrice culturale di lingua albanese, ci parla dell'attività di Ri-Belli

La mediatrice linguistica albanese, Joana Palla, ci parla dell’attività dell’equipe di Ri-Belli a Ragusa e Santa Croce Camerina.

“L’attività che abbiamo svolto finora, per il progetto Ri-Belli, è stata intensa e piena.

Il mio impegno si è concentrato negli istituti scolastici Psaumide di Santa Croce Camerina e sul plesso Ecce Homo dell’istituto scolastico Vann’Antò di Ragusa.

In particolare ci siamo concentrati sul potenziamento in classe, e al di fuori della classe, dei bambini che abbiamo affiancato.

Sono bambini che riescono a farsi capire già abbastanza bene, nella maggioranza dei casi, ma che hanno bisogno di un aiuto concreto nell’uso della lingua italiana e nella migliore comprensione dei concetti.

L’obiettivo è quello di affiancare, a settembre, non solo un sostegno linguistico ma anche, più in generale, un’attività di crescita a 360 gradi.

Per questo, l’auspicio è che possiamo, in futuro, prevedere anche delle occasioni di incontro pomeridiane; anche perchè, molto spesso, i bambini, tornando a casa, nell’ambito didattico e non solo, non riescono a proseguire l’attività già svolta di mattina in ambito scolastico e per questo rischiano di rimanere sempre un pò indietro.

Le attività pomeridiane potrebbero quindi essere un’occasione preziosa per aiutare, ancora di più, i nostri bambini”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, comunicare le emozioni

di

Prosegue il Laboratorio Ri-Belli per volersi bene, organizzato dall'Associazione Lauretana di Vittoria. L'intervento della counselor, Maria Rita La Ferla

Ri-Belli, partecipazione attiva

di

Il percorso di educazione all'affettività dell'associazione Lauretana di Vittoria, nelle parole della counselor Maria Rita La Ferla. La capacità di confrontarsi e aprirsi, con rispetto e senza vergogna, segno dell'importanza di questo spazio

Ri-Belli, le parole della festa

di

Francesca Castiglione, psicologa e animatrice dell'Associazione I Tetti Colorati Onlus, ci parla della riunione prenatalizia del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli, organizzato da Abaco - Il Teatro Conta.