L’Oasi di “Ri-Belli per crescere”

di

Le attività del progetto "Ri-Belli per Crescere" al Presidio di Marina di Acate

Al via l’azione “Ri-Belli per crescere”, attivata dalla Cooperativa Aksara, al Presidio di Marina di Acate, con il primo appuntamento. Ecco come è andata, nel  racconto di Letizia Cascone.

“Dalla settimana scorsa, siamo partiti con l’azione del progetto, “Ri-Belli per crescere”, dedicato al mondo dell’infanzia, nel mi presidio Caritas di Marina di Acate.

Io e Flavia Salvo siamo le operatrici, affiancate, nella fase iniziale, da Ameni, che ci sta aiutando nella comunicazione e nei primi approcci con i bimbi che seguiamo.

Si tratta di sei bimbi di origine tunisina, due coppie di tre fratelli, cui dovrebbe presto aggiungersi un bimbo di origine albanese.

Un gruppo abita più vicino al Presidio, e quindi raggiunge la nostra sede con i propri genitori, mentre un altro gruppo abita un pò più lontano, nelle campagne, e quindi io e Ameni andiamo a prenderli.

Il primo momento è stato molto sereno, bello, spontaneo, abbiamo cercato di predisporre un pò l’ambiente che ci è stato messo a disposizione, adatto per piccoli lavoretti con colori, tempere e pennelli.

I bimbi, come sempre, hanno subito fatto gruppo; alcuni di loro del resto, sono scolarizzati, quindi si sono trovati benissimo nelle stampe che gli abbiamo fatto colorare e che abbiamo attaccato alle pareti, per dare visibilità ai lavori che hanno realizzato.

Dopo la merenda, spazio ai giochi: la costruzione di un puzzle, i piccoli animaletti per giocare e conoscere, e attività varie”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La fratellanza che unisce

di

I saluti per le festività natalizie nello spazio infanzia di Marina di Acate, nel racconto di Emanuela Gurrieri, cooperativa Aksara

“La luce è come la speranza”

di

Il laboratorio del Progetto Ri-Belli, con al centro una grande storia. E una bella attività di gruppo. Tutti i dettagli, nell'intervento di Roberta Raniolo.

Una lezione di storia all’aperto

di

Il Laboratorio Fotografico del progetto Ri-Belli in visita ad Acate. Con una guida d'eccezione e con una serie di scatti originali, per immortalare non solo la storia ma anche la vita quotidiana